Al via la 35esima Sagra della castagna e 6° del fungo porcino a San Martino al Cimino (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- In questo periodo dell’anno, le nostre colline ci regalano dei prodotti veramente unici per gusto e qualità. Tra i più rinomati è la castagna. Viene festeggiata in diversi paesi della nostra provincia.
Nel borgo di San Martino al Cimino, nei due prossimi fine settimana si svolgerà la 35esima edizione della Sagra della Castagna e la 6ª del Fungo Porcino.
Castagne e funghi, prodotti che ben si accoppiano alla cucina tradizionale del territorio.
Da sabato 21 ottobre alle ore 10:00 fino la sera alle 19:00 si potranno gustare questi prodotti, ma la manifestazione propone molto altro.
“Oggi presentiamo un evento che per il borgo di San Martino è quasi unico”. Queste le parole dell’assessore Katia Scardozzi, in conferenza stampa questa mattina, nella Cappella Capitolina del palazzo dei Priori. Inoltre ha rivolto un sentito ringraziamento alla Pro Loco, nella persona della presidente Elisa Turchetti e il segretario Alessio Fapperdue, per il lavoro svolto che porterà a San Martino una numerosa affluenza di persone (l’anno precedente si era attestato a circa 10mila presenze).
Un ricco programma che come ha illustrato Turchetti, prevede sfilate in costume dei cortei storici “La Corte di Donna Olimpia” e il “Mercatino del ‘600” di Bassano Romano, passeggiate nel borgo e trekking in faggeta, laboratori, esibizioni di sbandieratori ed arcieri.
In particolare ci sarà la presenza di Robysushi che realizzerà dei piatti particolari partendo da quelli tradizionali e stand gastronomici.
Una festa molto articolata che è frutto delle collaborazioni che sono state create con associazioni che operano sul territorio circostante il borgo di San Martino al Cimino.
La parola, è passata al segretario della Pro Loco Alessio Fapperdue che ha illustrato la peculiarità del loro prodotto. Infatti la sagra viene organizzata verso la fine di ottobre perché  la cosiddetta marrone “femmina”, viene raccolta in questo periodo. Inoltre, altra particolarità, è la sua cottura, con bracieri a forma di barca, con una fiamma sempre viva e aromatizzate con il vino.
Per agevolare il transito e la partecipazione alla festa, si sono organizzati alcuni punti di parcheggio: il giardino dell’Istituto Comprensivo in Via Marche, due aree private accanto alla caserma dei Carabinieri e un’are messa a disposizione dal Balletti Parco Hotel. La sagra si terrà nelle date di sabato 21, domenica 22,  sabato 28 e domenica 29 ottobre.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE