Al via la IV edizione del Festival dei luoghi medievali

di ANNA MARIA STEFANINI –

VITERBO – Si è tenuta questa mattina, 26 settembre, presso la sala consiliare del Comune di Viterbo, alle ore 11, la conferenza stampa sulla IV edizione del Festival dei Luoghi Medievali, un appuntamento prestigioso che trae origine dall’iniziativa ideata e coordinata dall’associazione Musikè, dal Comune di Pistoia e patrocinata dal Comune di Viterbo.
Presenti, fra gli altri, il sindaco di Viterbo Chiara Frontini, l’ing. Santino Tosini, responsabile dell’ufficio Beni Culturali Edili della Diocesi di Viterbo, Renato Chiti, organizzatore del Festival Medieval Italy e referente dell’Associazione Musikè, Giampaolo Serone di Archeoares e alcuni consiglieri comunali.

Il festival mira alla celebrazione e all’accrescimento dell’immagine dei comuni italiani a forte identità medievale quali destinazioni eccellenti di turismo storico e rievocativo. La nostra città sarà una vetrina suggestiva per la manifestazione alla quale parteciperanno sindaci provenienti da tutta Italia.
Del resto Viterbo ospita una delle più importanti e ben conservate strutture urbanistiche medievali d’Europa e un patrimonio artistico e culturale di notevole rilevanza. Viterbo è dunque al centro di eventi di ampio respiro, che caratterizzano un indotto importante e, con l’adesione al festival del luoghi medievali del 2021, ospiterà un avvenimento di importanza nazionale.
La Città dei Papi rafforza altresì la propria identità nel contesto di un circuito di valorizzazione storica di enorme prestigio. Il Festival dei Luoghi Medievali si svolgerà in due giornate: sabato 1 ottobre, dalle 15 alle 15,30 in sala Regia ci sarà il benvenuto delle Autorità.
A seguire, dalle 15,30 alle 16,30 si terrà la presentazione del progetto di rete e ratifica del protocollo d’intesa.
Dalle ore 17 alle 18,30 si svolgerà il workshop sull’offerta dei luoghi medievali italiani e la presentazione del Piano Marketing 2022/2023.

Domenica 2 ottobre, alle ore 10, Educational tour “Viterbo, luogo medievale eccellente” (riservato ai delegati).
Alle ore 12, presso il Palazzo dei Papi, la storia rivive nella rievocazione “Palazzo dei Papi al tempo del Conclave” con la partecipazione della Compagnia della Ruggine, composta da revocatori professionisti e della Compagnie teatrale Tetraedro di Viterbo. Anche questo evento è riservato ai delegati.
Dopo il pranzo delle 13, alle 15, a Palazzo dei Priori, ci sarà l’omaggio istituzionale ai Comuni partecipanti e poi, a Palazzo dei Papi, la rievocazione già tenuta alle 12 sarà aperta a tutti, su prenotazione e sarà ripetuta alle 16,30, aperta a tutti su prenotazione.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE