Al via la mostra collettiva “Il caso Tuscania”

TUSCANIA (Viterbo)- Dopo aver iniziato alla grande la stagione estiva con la festa della lavanda, la Pro Loco di Tuscania APS insieme al neonato gruppo di lavoro “Tuscania Fotografia” sta lavorando alacremente ad un progetto Ambizioso al fine di promuovere la bellezza di un territorio pregno di storia e cultura quale è quello della Tuscia e in particolare della città di Tuscania.
Tuscania si è sempre più affermata nel tempo sia per i suoi tesori archeologici e paesaggistici che come naturale set cinematografico con il suo centro storico medievale.
Dopo un importante lascito di immagini di un concittadino “Enzo Falleroni”, che ha lavorato come fotografo sul territorio dalla fine degli anni sessanta per oltre un decennio, documentandone la vita Immagine WhatsApp 2023-07-20 ore 10.34.17e la storia, l’associazione Pro Loco ha deciso di andare alla ricerca di maestri “fotografi di Viaggio” che transitando per questa bellissima cittadina hanno raccolto fotografie innovative per il tempo.
Il “Caso Tuscania”, un secolo attraverso La fotografia di viaggio, è il titolo della mostra collettiva, si avvale di immagini di Maestri più o meno noti ai media che si collocano nel periodo che va dal 1906 ad oggi.
I nomi elencati di seguito, prettamente inseriti in ordine cronologico, hanno immortalato ognuno con il proprio stile e visione di vita la “nostra Tuscania “a 360°.
Il gruppo di lavoro voluto fermamente dalla Pro Loco APS e sostenuto calorosamente dal Presidente, ha rintracciato nomi e foto degli artisti attraverso un laborioso e caparbio studio.
La Biblioteca dell’Istituto Nazionale di Storia dell’Arte di Parigi ha messo a disposizione le foto di Guerin_Collinet.
L’Archivio Storico Biblioteca Comunale di Tuscania quelle del nostro concittadino Alarico Santi
Il Civico Archivio Fotografico di Milano, Fondazione BEIC, ha reso possibile esporre le opere di Paolo Monti
Il Fondo Fotografico Comunale ha permesso l’utilizzo di quelle dell’altro concittadino Enzo Falleroni
La Signora Diana Partini ha messo a disposizione le foto del Fondo Fotografico del marito
Luigi Albertini conservate presso L’ICCD, Ministero della Cultura Istituto San Michele di Roma.
A chiudere la rassegna sarà un fotografo trapiantato nella nostra città Marco Scataglini;
L’evento si avvale della sua consulenza e conoscenza artistica e in una conferenza all’interno della mostra ci descriverà le tecniche sopraffine di cui si sono avvalsi i suoi predecessori.
La mostra avrà Luogo a Tuscania dal 10 al 13 Agosto c.a. e si avvarrà di quel meraviglioso scenario che è La Chiesa e il Chiostro di Sant’Agostino, piazza Enrico Pocci messa a disposizione dalla Curia Vescovile di Viterbo , La Parrocchia e i Privati Proprietari.
Per maggiori info sul programma vi invitiamo a seguire i nostri canali social.
La Pro Loco e il Gruppo di Tuscania Immagine vi aspettano numerosi per stupirvi e salutarvi.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE