Al via la nuova rubrica “Pillole di scacchi”

Partirà questa settimana con cadenza quindicinale, ogni sabato, la nuova rubrica dedicata agli scacchi, curata da Francesco Ciuchi e Vincenzo Bonanni, che scrivono: “Il circolo scacchi Bobby Fischer, dall’omonimo e famigerato campione americano scomparso nel 2008, nacque a Viterbo nel 1972 quando impazzó la febbre degli scacchi durante il match mondiale Spasskij-Fischer. La risonanza del match allora fu enorme perché la sfida traslava su scacchiera la rivalità politica e culturale tra Usa e Urss.
I membri di quello che sarebbe divenuto poi il circolo Fischer venivano ospitati e si radunavano nel bar del signor Vincenzo Bonanni, da cui deriva l’idea di questa rubrica, il quale, insieme ad altri storici esponenti come Gianfranco Massetti, Riccardo Marini e Danilo Monarca, fu il padre fondatore del circolo. Ci sarebbe molto altro da dire e da raccontare, ma non è questa la sede né lo scopo di questa breve presentazione.
L’obiettivo di questa rubrica, a lungo meditata da me e Vincenzo, è quello di rendere noti i giocatori più illustri della vastissima storia del gioco a partire dal XVI secolo, illustrandone brevemente la vita e una o più partite significative o famose; il secondo obiettivo, un po’ più ambizioso, è anche quello di fornire ai nostri lettori, qualora ne avessero la pazienza, gli strumenti per comprendere e leggere una partita di scacchi, illustrando e spiegando la legenda della trascrizione delle mosse, affinché possano godere a pieno delle combinazioni che hanno segnato la storia del gioco.
Attualmente il nostro circolo si trova a Viterbo in Via Francesco Cristofori presso il centro sociale Pilastro al quale vanno i nostri ringraziamenti, in special modo al suo presidente Luciano Barozzi, per averci ospitato e per ospitarci tutt’ora; un ringraziamento a nome del circolo anche alla signora Rossana De Marchi e alla direttrice di Tuscia Times Wanda Cherubini che ci hanno dato la possibilità con viva disposizione d’animo di realizzare questo piccolo progetto.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:

Articoli correlati

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE