Partirà questa settimana con cadenza quindicinale, ogni sabato, la nuova rubrica dedicata agli scacchi, curata da Francesco Ciuchi e Vincenzo Bonanni, che scrivono: “Il circolo scacchi Bobby Fischer, dall’omonimo e famigerato campione americano scomparso nel 2008, nacque a Viterbo nel 1972 quando impazzó la febbre degli scacchi durante il match mondiale Spasskij-Fischer. La risonanza del match allora fu enorme perché la sfida traslava su scacchiera la rivalità politica e culturale tra Usa e Urss.
I membri di quello che sarebbe divenuto poi il circolo Fischer venivano ospitati e si radunavano nel bar del signor Vincenzo Bonanni, da cui deriva l’idea di questa rubrica, il quale, insieme ad altri storici esponenti come Gianfranco Massetti, Riccardo Marini e Danilo Monarca, fu il padre fondatore del circolo. Ci sarebbe molto altro da dire e da raccontare, ma non è questa la sede né lo scopo di questa breve presentazione.
L’obiettivo di questa rubrica, a lungo meditata da me e Vincenzo, è quello di rendere noti i giocatori più illustri della vastissima storia del gioco a partire dal XVI secolo, illustrandone brevemente la vita e una o più partite significative o famose; il secondo obiettivo, un po’ più ambizioso, è anche quello di fornire ai nostri lettori, qualora ne avessero la pazienza, gli strumenti per comprendere e leggere una partita di scacchi, illustrando e spiegando la legenda della trascrizione delle mosse, affinché possano godere a pieno delle combinazioni che hanno segnato la storia del gioco.
Attualmente il nostro circolo si trova a Viterbo in Via Francesco Cristofori presso il centro sociale Pilastro al quale vanno i nostri ringraziamenti, in special modo al suo presidente Luciano Barozzi, per averci ospitato e per ospitarci tutt’ora; un ringraziamento a nome del circolo anche alla signora Rossana De Marchi e alla direttrice di Tuscia Times Wanda Cherubini che ci hanno dato la possibilità con viva disposizione d’animo di realizzare questo piccolo progetto.

Al via la nuova rubrica “Pillole di scacchi”
Articoli correlati
