Al via la terza edizione del Premio Campiello Junior. Pino Boero è il nuovo Presidente della giuria

La terna finalista del premio dedicato alla narrativa e alla poesia per ragazzi sarà annunciata il prossimo 10 novembre. La proclamazione dei vincitori è prevista per il 22 marzo 2024.

Venezia, 8 agosto 2023 – Prende il via la 3^ edizione del Premio Campiello Junior, il riconoscimento letterario nato dalla collaborazione tra la Fondazione Campiello, Pirelli e la Fondazione Pirelli, per opere italiane di narrativa e poesia scritte per ragazzi, con l’obiettivo di incentivare la lettura e contribuire alla diffusione del libro tra i giovanissimi.

Quest’anno il Presidente della Giuria di Selezione sarà Pino Boero. Allo scrittore Roberto Piumini, Presidente di Giuria per le prime due edizioni del Premio Campiello Junior, vanno i più sentiti ringraziamenti della Fondazione Campiello, di Pirelli e della Fondazione Pirelli.

Nato a Genova nel 1949, Boero è stato professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia dellalettura all’Università di Genova, preside della Facoltà di Scienze della Formazione e prorettore alla formazione dello stesso Ateneo. A livello internazionale ha tenuto lezioni e seguito tesi di dottorato in Università ed Enti formativi di Francia, Lussemburgo, Svizzera, Svezia, Serbia, Argentina, Brasile, Corea, Spagna. Studioso e critico, Pino Boero ha sviluppato fin dagli anni ‘70 un consistente interesse verso la letteratura per l’infanzia, collaborando con numerose riviste e pubblicando diversi volumi sulla materia.

Sono stati confermati i componenti della Giuria di Selezione del Premio Campiello Junior: Chiara Lagani, attrice e drammaturga; Michela Possamai, docente presso l’Università IUSVE di Venezia, già membro del Comitato Tecnico del Campiello Giovani; David Tolin, libraio e membro del direttivo di ALIR.
La Fondazione Campiello, Pirelli e la Fondazione Pirelli ringraziano il Prof. Martino Negri per il contributo di questi anni portato in Giuria, che ha dovuto lasciare per impegni improrogabili.

Il Premio, nato dalla sinergia con la Fondazioni Pirelli per premiare le opere di narrativa italiana e di poesia per ragazzi, è composto da due distinte sezioni: la categoria 7-10 anni, rivolta a lettori delle scuole primarie classe III, IV, V e la categoria 11-14 anni rivolta invece a lettori della scuola secondaria di primo grado classe I, II, III.

La modalità di selezione è composta, come per il concorso senior, da una doppia giuria. La Giuria di Selezione avrà il compito di selezionare le terne finaliste che saranno annunciate il 10 novembre 2023, mentre la giuria popolare, la Giuria dei Giovani Lettori composta da 240 ragazzi, residenti in Italia e all’estero, suddivisi in gruppi da 120 per ciascuna categoria, decreterà i vincitori.

Saranno proprio i ragazzi i veri protagonisti, chiamati a scegliere i vincitori ai quali verrà riconosciuto un premio in denaro di 2000 euro. La proclamazione è prevista il 22 marzo 2024 mentre verranno poi celebrati a settembre durante la Cerimonia di Premiazione del Campiello 2024. Ai ragazzi che faranno parte della giuria e a tutti i giovani appassionati di lettura, Pirelli con la sua Fondazione e il Premio Campiello daranno la possibilità di partecipare a una serie di iniziative dedicate al mondo del libro e dell’editoria per ragazzi, a cui parteciperanno anche gli autori dei libri finalisti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE