Al via la VI Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

ROMA- Dal 4 al 10 ottobre 2021 si terrà la sesta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Un appuntamento ormai consolidato, per fare luce sulla dislessia e sugli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): neuro-diversità ancora poco conosciute sebbene riguardino oltre 2 milioni di cittadini italiani. Questi disturbi dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali. I DSA non impediscono la realizzazione delle specifiche abilità ma richiedono tempi più lunghi e un maggior carico di attenzione: per questo motivo hanno un impatto sul percorso scolastico e lavorativo di milioni di persone, che possono compensare le proprie difficoltà attraverso strategie e strumenti adeguati al proprio stile di apprendimento. Da qui l’importanza di una settimana dedicata all’argomento.

Il titolo assegnato alla manifestazione targata 2021 è “DSA: un mondo in una mappa”: quello dei disturbi specifici dell’apprendimento è, infatti, un universo incredibilmente articolato, ricco di sfaccettature che occorre conoscere ma anche valorizzare, ad esempio attraverso le mappe concettuali, uno dei principali strumenti compensativi. Su questo fronte AID è impegnata da oltre 20 anni attraverso la realizzazione di attività di formazione, informazione, ricerca, promozione dei diritti e dell’autonomia, in un’ottica di collaborazione con tutti i soggetti coinvolti in ambito DSA.

L’impegno costante dell’Associazione nel voler garantire il diritto delle persone con DSA a realizzarsi pienamente, sotto il profilo individuale, sociale e professionale, viene ribadito durante la Settimana Nazionale della Dislessia, grazie al coinvolgimento di tutti gli operatori e i volontari AID delle 80 sezioni provinciali d’Italia. La settimana declinerà in oltre 200 eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, in collaborazione con istituti scolastici, amministrazioni locali, enti del terzo settore.

In particolare, la sezione AID di Roma organizza un laboratorio on line “Parliamo di mappe e realizziamole”, sabato 9 ottobre (dalle ore 9 alle 18). Attraverso un laboratorio con 7 gruppi di studenti (formati da 13 studenti ciascuno) e un gruppo di docenti si intende informare sull’utilità delle mappe e dare indicazioni su come crearle, sul loro uso corretto a scuola. Ogni Gruppo sarà seguito da un Formatore AID con la collaborazione di un Tutor. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Per iscriversi al laboratorio:

https://roma.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/snd2021

Il Coordinamento AID del Lazio, con la collaborazione delle Sezioni AID di Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo, terrà un convegno on line dal titolo “DSA e università: servizi ed esperienza”, sabato 9 ottobre (dalle ore 10 alle 18), con il seguente programma.

Ore 10:00

presentazione piattaforma univers@lità di AID, a cura di A. Trentin;
incontro per illustrare i servizi offerti da alcune Università del Lazio per gli studenti con DSA: a cura dei Delegati delle Università di Roma La Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Della Tuscia e Università di Cassino e del Lazio Meridionale.
Ore 12:00

presentazione risultati dello studio “Dislessia all’università: il caso dell’ateneo torinese” a cura del prof. Mario Cardano dell’Università di Torino.
Ore 15:00

presentazione del laboratorio di metacognizione per gli studenti con DSA e con alcune attività laboratoriali a cura della prof.ssa Barbara Sini dell’Università di Torino.
La partecipazione all’evento del Coordinamento AID del Lazio è gratuita con iscrizione entro il 7 ottobre al link: https://roma.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/snd-2021-universita

La sezione AID di Rieti organizza l’evento gratuito online “Chi ben comincia è alla meta dell’opera”, che si terrà venerdì 8 ottobre 2021, dalle ore 17 alle 20.

Aperto a tecnici, insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, oltre che ai genitori, l’incontro tenuto da docenti e logopediste approfondisce i temi legati ai DSA, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’azione congiunta e complementare di servizi, scuola e famiglia al fine di porre le basi per il successo formativo a partire dalla scuola dell’infanzia. E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per chi ne faccia richiesta.

Per l’iscrizione all’evento della Sezione AID di Rieti e per maggiori informazioni:

https://rieti.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/chi-ben-comincia-e-alla-meta-dellopera

Per consultare il sito AID, Settimana Nazionale della Dislessia 2021:

https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2021

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE