Alberto Angela a Bassano Romano per valorizzare le bellezze di Villa Giustiniani Odescalchi

di Redazione –

BASSANO ROMANO ( Viterbo) – Alberto Angela a Bassano Romano. Il paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista italiano è giunto nel borgo incastonato tra i laghi di Bracciano e Vico per raccontare la magnificenza di Villa Giustiniani nell’ambito di “Ulisse – Il piacere della scoperta”, programma di divulgazione dedicato all’arte, alla storia, alla cultura.

“Alberto Angela a Bassano Romano per raccontare le bellezze di Villa Giustiniani.
Grazie al Polo Museale del Lazio, alla dott.ssa Federica Zalabra e alla RAI per il loro supporto nella valorizzazione e promozione del nostro paese”. – così il sindaco Emanuele Maggi.

Alberto Angela è apparso tra la gente, dispensando gentilezza e una solida umiltà.

Dopo un lungo declino e l’acquisizione del 2003 da parte dello Stato italiano, il palazzo Giustiniani ospita importanti affreschi di grandi artisti del Seicento (da Bernardo Castello a Domenico Zampieri detto il Domenichino, da Francesco Albani fino a Paolo Guidotti detto il Cavalier Borghese).

Nel corso del ventesimo secolo, proprio in virtù degli splendidi interni, la Villa è stata set di film come La dolce vita di Federico Fellini, Blaise Pascal di Roberto Rossellini, Il Gattopardo di Luchino Visconti e L’avaro di Tonino Cervi.

Print Friendly, PDF & Email