Alessia Gazzola, l’autrice “bestseller” a Viterbo per il suo ultimo libro

di SIMONE CHIANI-

VITERBO – Continua la trafila di presentazioni con ospiti letterari d’eccezione organizzata da Med-Imm Viterbo; dopo il successo riscontrato con il pienone per Paola Barbato venerdì scorso, oggi è stato il turno di Alessia Gazzola, autrice del romanzo “La ragazza del collegio” venduto in tutta Italia con numeri notevoli. Una serie di appuntamenti incredibili, organizzati e ospitati da un’entità insolita, un’agenzia immobiliare, la quale sta regalando degli eventi culturali davvero preziosi a tutto il nostro territorio.

Alessia Gazzola è una scrittrice classe ’82 conosciuta soprattutto per le sue serie di romanzi, e in particolare quella con protagonista Alice Allevi: proprio questa serie è risultata best seller, e tradotta in numerose lingue, oltre che adattata per la TV grazie al lavoro della RAI.

L’editore con il quale tutte le opere della Gazzola sono pubblicate è Longanesi: un lungo rapporto che prosegue fin dal 2011. “La ragazza del collegio” è solo l’ultimo tassello di questa lunga collaborazione, e vede la pluri-protagonista Alice Allevi al centro di due vicende davvero strane, dalle sfumature “gialle”.

Proprio Alice è stata al centro di tutta la prima parte del discorso, con le rivelazioni da parte dell’autrice delle dinamiche della sua crescita, dello sviluppo della sua carriera, e di tutto ciò che riserva su di lei, in sintesi, l’opera presentata, alla quale è necessario rimandare per evitare i cosiddetti spoiler. “E’ il romanzo che rappresenta appieno il suo passaggio da ragazza a donna” ha anticipato.

“La nostalgia è qualcosa che conosco bene” ha rivelato, intimamente, l’autrice, ricordando i suoi continui trasferimenti e connettendosi in qualche modo all’Allevi, sfruttando l’occasione per far conoscere anche un po’ la propria persona. “Soffrivo dannatamente la nostalgia della casa e del posto in cui avevo vissuto.” e specificando come, in ogni caso, Alice “non sia la sua alter-ego”.

La creazione dell’opera, le dinamiche psicologiche che ci sono dietro e in particolare le ambientazioni sono state le questioni centrali della conferenza, accompagnate da brevi racconti, anche personali, dell’autrice.

La Gazzola si è lasciata, alla fine, anche andare a un’anticipazione: “Sto preparando il terzo libro della serie di Costanza, con questo libro sto un po’ tirando le somme perché avevo previsto una trilogia.”

Prossimo appuntamento il 19 febbraio con un altro ospite che dire d’eccezione è sminuire: Marco Presta, attore, conduttore radiofonico oltre che scrittore e conduttore televisivo; il tutto in attesa di avere certezze sulla possibilità, la settimana successiva, di avere anche Chiara Gamberale nella Città dei Papi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE