Alessio Paternesi, un artista che amava la propria terra (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- E’ un pomeriggio caldo di agosto, la città quasi vuota, ma in molti sono venuti a rendere omaggio ad Alessio Paternesi, alle ore 15,30 presso la chiesa di Sant’Angelo in Spatha, deceduto ieri all’età di 86 anni.
I saluti di amici e conoscenti, erano iniziati da questa mattina nella camera ardente, voluta dal presidente della Provincia Alessandro Romoli, presso la sala consigliare di Via Saffi.
Ad accoglierli la figlia Monica, la moglie Danka e i parenti, tutti per salutare un artista attento, funerali paternesi 18gentile, amante del bello, che ha saputo portare la propria arte in diverse parti del mondo pur rimanendo sempre legato alla sua terra.
Don Ivo Bruni ha celebrato la santa messa e rivolgendosi ai presenti ha ricordato come è avvenuta la conoscenza con l’artista, in particolare la visita che fece nel suo studio, dove con molta grazia, gli illustrò le sue opere femminili.
“Persona squisita con un sorriso disarmante, lui amante della bellezza, ci lascia un vuoto, ma saprà contemplare la bellezza di Dio padre, Dio figlio e Spirito Santo”.
Oltre a molti artisti, arrivati anche dai paesi limitrofi, erano presenti l’assessore alle Politiche sociali Patrizia Notaristefano, il presidente della Provincia Alessandro Romoli, il sindaco di Civitacastellana Luca Giampieri, gli ex sindaci Arena e Michelini e il comandante dei Carabinieri Agostino Marigliano.
funerali paternesiAl termine della cerimonia, la figlia Monica ha salutato tutti i presenti ringraziandoli per la dimostrazione d’affetto ricevuto in questa triste circostanza.
Il presidente Romoli ha sottolineato che per questa occasione ha voluto riunire le istituzioni, non solo locali. Paternesi ha dato tanto con le sue opere, l’amore per il territorio e ci ha trasmesso “la libertà di giudizio”.
Il sindaco di Civita Castellana, paese natale dell’artista, dove verrà sepolto, ha elogiato lo straordinario artista, per aver saputo tramutare le idee, in bellezza.
Inoltre ha voluto ricordare maggiormente, come sindaco, il profondo amore che aveva per la sua terra. In particolare, ha voluto ricordare l’occasione molto emozionante, quando gli venne conferita la cittadinanza onoraria.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE