Alla Biblioteca Consorziale di Viterbo ripartono gli eventi in presenza

VITERBO – Alla Biblioteca Consorziale ripartono gli eventi in presenza. Dal prossimo 8 aprile e fino al 10 giugno 2022, all’interno della sede “Anselmo Anselmi”, di viale Trento 18, verrà svolta la rassegna intitolata: “La biblioteca incontra”.

Nove appuntamenti in tutto dove si alterneranno importanti nomi del panorama storico-letterario italiano: Giulio Ferroni, Ernesto Galli della Loggia, Claudio Strinati, Vito Mancuso, Carlo Piano, Giorgio dell’Arti, Patrizia Valduga, Franca Fossati-Bellani e Lauretta Colonnelli. Questi gli ospiti che saliranno sul palco della rinnovata  sala conferenze “Vincenzo Cardarelli”, diversificando gli argomenti, alcuni di questi maledettamente attuali.

L’evento, inizialmente programmato nel 2020, era stato cancellato causa pandemia, ma oggi, complice una situazione generale più distesa,  è stato deciso di riorganizzarlo con una piccola scrematura negli interventi ma non di certo nella qualità di questi.

“Aspettavamo con impazienza di poter tornare ad organizzare eventi con un pubblico  – spiega il presidente del Consorzio, Paolo Pelliccia -; di tornare ad ascoltare le voci degli autori e soprattutto metterli a disposizione della nostra grande comunità. Gli ultimi due anni sono stati lunghi e spiazzanti sotto tanti punti di vista – ragiona Pelliccia –  ma da parte nostra, della biblioteca tutta, c’è sempre stata la volontà, una volta che la situazione lo permettesse, di ripartire. Questi appuntamenti a ridere slancio  – conclude -, e ci auguriamo che possano essere un trampolino verso un ritorno a un calendario letterario stabile e continuativo”.

IL PROGRAMMA COMPLETO INCONTRI:

(8 APRILE) L’ITALIA DI DANTE di Giulio Ferroni
(22 APRILE) UNA PROFEZIA PER L’ITALIA di Ernesto Galli della Loggia
(29 APRILE) IL CANTIERE DI BERTO di Carlo Piano
(6 MAGGIO) STORIE MERIDIANE di Lauretta Colonelli
(13 MAGGIO) CURARE I BAMBINI E’ LA MIA MEDICINA di Franca Fossati-Bellani
(20 MAGGIO) CARAVAGGIO E VERMER. L’OMBRA E LA LUCE di Claudio Strinati
(27 MAGGIO) TRIANGOLO DEL DESIDERIO di Patrizia Valduga
(3 GIUGNO) LA MENTE INNAMORATA di Vito Mancuso
(10 GIUGNO) LA GUERRE DI PUTIN di Giorgio Dell’Arti

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE