Alla Rocca dei papi “Matilde di Canossa in Terra di Tuscia”, la conferenza giovedì 4 agosto

MONTEFIASCONE ( Viterbo) – “Matilde di Canossa in Terra di Tuscia”: è questo il titolo della conferenza che si terrà giovedì 4 agosto nella prestigiosa cornice della Rocca dei papi. Un evento culturale tutto dedicato a una delle figure più importanti e interessanti del Medioevo italiano e un’occasione per conoscere e approfondire il legame di Matilde di Canossa con la città di Montefiascone e la Tuscia.

In programma alle ore 17, l’incontro si apre con il prologo “Confessione di Matilde”, un monologo di Tetyana Dikovets del gruppo rievocatori storici “La Rocca di Matilde”. Di seguito gli interventi di illustri relatori quali Paolo Golinelli dell’Università di Verona, presidente dell’Associazione Matildica Internazionale; Gilda Nicolai, docente di Archivistica Generale all’Università della Tuscia; Renato Trapè, consigliere delegato alla cultura del Comune di Montefiascone; Marie Claude Trémouille, ricercatrice dell’Associazione internazionale di studi sul Mediterraneo e l’Oriente (Ismeo) Roma; Lia Bianchi, antropologa tessile; Vittoria Severini, storica dell’arte; Giancarlo Breccola, studioso della storia locale. Modera la giornalista Lia Saraca.

La conferenza è inserita nella settimana medioevale “Anno Domini 1100” organizzata dall’associazione Amici del Colle con il Corteo Storico, il patrocinio del Comune e della Pro Loco.

“Montefiascone – illustrano gli organizzatori – vide il passaggio di una donna che fu per quel tempo la figura femminile fondamentale, per potenza economica e politica, sua eccellenza la Gran Contessa Matilde di Canossa. Montefiascone già suo possedimento accolse nella sua Rocca una tra le donne che ancora oggi viene ricordata come chiaro esempio di riscatto femminile e caparbietà. Giovedì 4 agosto, si svolgerà la conferenza “Matilde di Canossa in Terra di Tuscia” con la partecipazione di un nutrito gruppo di studiosi e conoscitori della storia matildica. Non mancate!”.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta video sull’account Facebook: Comune di Montefiascone. Info: 3490901202; corteomontefiascone@libero.it; info@amicidelcolle.org; Pro Loco Montefiascone; Visit Lazio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE