Alla scoperta del solarpunk di Francesco Verso

VITERBO – Per la prima volta a Viterbo, lo scrittore ed editor Francesco Verso presenterà le sue opere e-Dolls (Premio Urania 2009) e Bloodbusters (Premio Urania 2015) e guiderà il pubblico presente in un appassionante viaggio lungo le coordinate del solarpunk – genere letterario nato in Brasile con al centro la pratica politica e la sperimentazione di tecnologie alternative volte alla tutela e alla difesa del patrimonio ambientale e culturale dell’umanità e cresciuto sulle ceneri del cyberpunk.

Quale futuro stiamo lasciando ai nostri figli e figlie? Si tratta forse della società distopica protagonista di pellicole come Blade Runner, Matrix, Nirvana, Ghost in the Shell, e descritta fra le pagine di William Gibson e Bruce Sterling oppure esiste un’alternativa percorribile?

I mondi immaginari degli autori cyberpunk hanno affrontato l’ascesa del potere aziendale, la computazione diffusa, le ansie per l’assistenza sanitaria, la globalizzazione e la risoluzione della guerra fredda. Il solarpunk tende a concentrarsi più sulle nostre attuali aspirazioni collettive che sulle nostre ansie. Il presente è il terreno da cui crescono le sue storie: il collasso della biodiversità, il cambiamento climatico e le sue conseguenti migrazioni multi-specie, l’invecchiamento della popolazione globale, la biotecnologia e altro ancora, diventano lo sfondo di una moltitudine di trame solarpunk. Qualunque mondo possibile che si può intravedere già oggi con la coda dell’occhio.

Durante l’incontro saranno presentate alcune pubblicazioni del progetto editoriale Future Fiction e in particolare l’ultima antologia “Lo specchio brillante. Le donne del solarpunk globale”: nove racconti di genere solarpunk provengono da sette paesi e quattro continenti per rappresentare come, a differenza della tradizionale visione patriarcale e occidentale di un solo futuro globalizzato per tutti, gli scenari femminili passano dalla decolonizzazione dell’immaginario, dalla decentralizzazione dei processi, dalla decrescita dei consumi indotti e dalla decarbonizzazione della vita quotidiana.

Nato nel 1973, Francesco Verso è tra gli autori più interessanti di fantascienza degli ultimi anni. Dal 2008 si dedica a tempo pieno all’editoria, sia come autore di genere che come editor e curatore del progetto Future Fiction. Ha scritto Antidoti umani, e-Doll (premio Urania Mondadori 2008) e Livido (premio Odissea e premio Italia 2012), pubblicato da Apex Books negli Stati Uniti e da Bofeng Culture in Cina con il titolo di Nexhuman. Nel 2015 ha vinto un secondo premio Urania con Bloodbusters che è uscito nel Regno Unito per Luna Press e in Cina per Bofeng Culture. Il suo ultimo romanzo I Camminatori è composto da I Pulldogs e No/Mad/Land. Suoi racconti sono apparsi su riviste italiane e straniere come Robot, Futuri, Mamut, Chicago Quarterly Review #20, Future Affairs Administration e Words Without Borders. Dal 2014 lavora come editor di Future Fiction su cui pubblica la migliore fantascienza mondiale in traduzione da 10 lingue e più di 25 paesi diversi. Nel 2019 ha vinto il Dragone d’oro per la promozione della fantascienza internazionale ed il premio come miglior editore di fantascienza assegnato dalla European Science Fiction Society, inoltre è direttore onorario del Fishing Fortress Center di Chongqing (Cina) dove gestisce un corso di scrittura creativa internazionale, il Future Fiction Workshop. Nel 2023 ha vinto il Galaxy Award per la diffusione della fantascienza cinese nel mondo.

L’evento sarà moderato da Leonardo Vietri (giornalista culturale) si svolgerà a partire dalle ore 17,30 a Viterbo presso la sede dell’associazione Voice & Arts Academy in Via del Teatro Nuovo 20-22.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE