Alla scoperta dell`Antica Città di Monterano seguendo il fiume Mignone

VITERO – Il paese della Tuscia laziale scomparso ed abbandonato a partire dal 1700 a causa della malaria, e poi in maniera definitiva nel 1799 con l`invasione napoleonica, rappresenta un unicum dei trekking e delle passeggiate alla scoperta delle realtà dimenticate.

Sul pianoro dell`antico abitato si potranno ammirare le rovine della Chiesa di San Bonaventura, progetto di massima di Gian Lorenzo Bernini ma realizzati dagli architetti Mattia De Rossi e Carlo Fontana, che sono oggi i ruderi più evocativi.  Le rovine del Palazzo Altieri e l`imponente acquedotto, con la Chiesa di San Rocco che si trova accanto al Palazzo, il campanile della cattedrale, la Porta Gradella (una delle tre di Monterano) colpiscono per il connubio insolito e suggestivo di epoche diverse e per il grande valore architettonico.

INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Anna Rita Properzi 333 4912669 anche whatsapp

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: lunghezza circa 11 km; dislivello 250 metri: difficoltà media; il percorso è adatto a tutti coloro che sono abituati a camminare – PRANZO: al sacco, acqua 1lt a testa – COSTO DELL`ESCURSIONE 15 euro, gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni.

Domenica 7 febbraio – ore 9.45

APPUNTAMENTO PRESSO L`AREA ATTREZZATA E PUNTO RISTORO DEL CAIOLO

(sarà comunicata la posizione Google al momento della prenotazione)

Il Parco Marturanum: tra necropoli rupestri e forre vulcaniche

Escursione alla scoperta del Parco Regionale Marturanum e del delizioso borgo di Barbarano Romano.

Le antiche e suggestive tombe sul pianoro del Caiolo sono il Tumulo della Cuccumella, del Caiolo e le splendide tombe dei Carri e dei Letti proprio nella parte più alta della rupe che si affaccia sulla forra. Tra le tombe monumentali, troviamo quella della Regina con la facciata alta dieci metri, mentre la tomba del Cervo presenta sopra una gradinata laterale un singolare bassorilievo che rappresenta la lotta tra un cervo e un lupo, scelto dal parco come logo stilizzato dell`area protetta. Al termine dell`escursione faremo tappa anche nel caratteristico borgo di Barbarano Romano, per una passeggiata che permetterà di ammirare la sua struttura a spina di pesce con i vicoli e le case medievali in tufo e le caratteristiche scale a profferlo. Alla fine del pianoro tufaceo uno splendido affaccio sul profondo vallone del fiume Biedano.

INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Anna Rita Properzi 333 4912669 anche whatsapp – Al momento della prenotazione verranno fornite tutte le informazioni riguardo i DPI e il rispetto delle norme comportamentali che si dovranno firmare per conoscenza.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: lunghezza circa 8 km; dislivello 150 metri; il percorso è adatto a tutti coloro che sono abituati a camminare – PRANZO: al sacco, acqua 1lt a testa – COSTO DELL`ESCURSIONE 15 euro, gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE