Alle Terme dei Papi i “primi 100 giorni in Regione Lazio” organizzato da Fratelli d’Italia

di LUCA BERNARDINI-

VITERBO – Questo pomeriggio alle ore 18, presso la sala conferenze delle Terme dei Papi, si è tenuto l’incontro “I primi 100 giorni in Regione Lazio” organizzato da Fratelli d’Italia. Presenti all’evento il coordinatore provinciale FDI Massimo Giampieri, i consiglieri regionali Daniele Sabatini e Valentina Paterna e il deputato Mauro Rotelli.

“Il partito non si deve fermare, ma deve puntare a risultati sempre più ambiziosi”. Così Giampieri ha aperto il suo discorso, affermando che le prossime elezioni comunali e le elezioni europee saranno “partite importantissime che riguardando l’intera squadra di FDI”. Conclude confermando che “è finita la stagione nella quale siamo subalterni a scelte di altri, ormai dobbiamo dimostrare la nostra fdi primi 100 giorni in regione 2forza personale”.

Lasciata la parola a Sabatini, l’incontro si è direzionato sulla descrizione del lavoro svolto finora alla Pisana.
Sin dall’inizio del mandato, conferma il consigliere regionale, sono stati raggiunti grandi risultati. È stata approvata la legge di stabilità e il bilancio di esercizio 2023 per evitare di passare da esercizio a gestione provvisoria, con la successiva votazione come presidente della commissione agricoltura, vinta con grande successo da Valentina Paterna.
“Coprendo 5 commissioni su 13 totali si sono volute gettare le radici su tutti i settori”. Per Sabatini questo è un grandissimo risultato, sia per il partito che per lo stesso territorio della Tuscia, protagonista del commissariamento della ASL di Viterbo, lavoro che, secondo Sabatini, “è un motivo di grande orgoglio, un punto della campagna elettorale che è stato reso realtà”.
Nella prima variazione di bilancio, continua il capogruppo FDI alla Regione Lazio, sono stati stanziati 2.5 milioni per la manutenzione delle spiagge comuni e 300.000 euro per i comuni lacuali.
La proposta di legge sull’agricoltura sociale è uno degli obiettivi di Sabatini e Paterna, che puntano fdi primi 100 giorni in regione 4a velocizzare i processi legislativi.
Sta prendendo forma anche la Proposta di legge sul turismo equestre, centri ippici, ippovie e terapia con gli equidi, secondo Sabatini “un punto di riferimento per il nostro territorio”.
Lo stesso Sabatini, insieme all’assessore Riglietti, si è incontrato con i Gruppi Azione Locale (GAL) per costruire una struttura più intelligente e funzionale possibile per il territorio.
Il Contributo straordinario di 200.000 euro per la realizzazione di opere per l’abbattimento della concentrazione di uranio nelle acque potabili è un punto importante per Sabatini, insieme alla l Proposta di legge regionale per l’istituzione di un garante delle persone con disabilità.
Sulla questione TPL (trasporto pubblico locale) della provincia di Viterbo, si è discusso insieme ad una delegazione di sindaci della Tuscia per un miglioramento delle infrastrutture. È stata approvata la conferma del servizio sperimentale Alta Velocità presso la stazione di Orte fino al 31/12/2023. Questo esperimento costerà alla Regione circa 2 milioni di euro all’anno, perché, spiega Sabatini, “RFI e la Regione non hanno ancora raggiunto un accordo quadro tra le parti, quindi bisogna fdi primi 100 giorni in regione 5procedere con questi servizi sperimentali di anno in anno”.
Dal punto di vista dell’organizzazione di eventi futuro, si creeranno delle commissioni speciali per il Giubileo 2025 e l’EXPO 2030.

Lasciata la parola al consigliere Paterna l’attenzione si è rivolta bei confronti della discarica di Arlena, grande oggetto di discussione dell’ultimo periodo, che però, come conferma la stessa Paterna, “non è stata ancora autorizzata”. L’intenzione della presidente regionale della commissione agricoltura e ambiente è quella di creare un’altra tavola rotonda tra Regione, Comuni e Provincia per risolvere questa problematica.
La situazione dei cinghiali è un altro dei punti descritti oggi. A tal proposito la Paterna ha confermato come sia iniziata la selezione dell’animale presso la Valle dell’arcionello e i Monti Casoli a Bomarzo. L’obiettivo è quello di estendere questa soluzione in ogni zona della Provincia di Viterbo.
Toccando anche la sua zona di origine, la Paterna ha affermato che, insieme a Sabatini e all’assessore Riglietti, è stato incontrato il comitato “insieme per l’ospedale”, in merito alle emergenze dell’ospedale di Tarquinia.

fdi primi 100 giorni in regione 6A chiusura dell’evento è intervenuto Mauro Rotelli, il quale ha affermato che “grazie a questi incontri si mantiene vivo il partito e la sua attività territoriale”.
Il prossimo mese, continua il deputato, sarà un mese di fuoco, con la Camera e il Senato a lavoro per far approvare sei decreti.
Già assicurato il decreto lavoro e licenziata la riforma della giustizia, c’è tutta la partita sulle riforme costituzionali. In special modo, il nuovo codice degli appalti e dei contratti pubblici merita una ampia riflessione, che avverrà il 10 luglio presso la sede FDI.
Prima di chiudere, il deputato ha ricordato l’appuntamento del 19 luglio alle 21, con la fiaccolata in ricordo di Paolo Borsellino.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE