Allegrini, Ubertini e Arena sulla questione PNRR a Viterbo, “l’amministrazione deve riconoscere il lavoro fatto in passato dalla nostra giunta”

DI LUCA BERNARDINI –

VITERBO – Questa mattina alle ore 11, presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori, Laura Allegrini, Claudio Ubertini e Giovanni Maria Arena hanno tenuto una conferenza per fare il punto della situazione sulla questione dei finanziamenti del PNRR esposti dalla giunta Frontini.

Per la Allegrini “In questi progetti non c’è una visione”. Per la capolista FDI, l’esempio più chiaro è quello riguardante la ristrutturazione di Piazza del Comune, secondo l’Allegrini “un obiettivo studiato ed iniziato con la precedente amministrazione ed ora messo a gran voce nei piani del PNRR”.

Per i tre membri dell’opposizione, già con la vecchia amministrazione si era proceduto a richiedere questi finanziamenti pubblici, dichiarando che questa manovra “è stata e sarà un motivo di grande vanto per la vecchia amministrazione”.

A rimarcare i piani originari, la Allegrini ha dichiarato che il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, approvato con la precedente giunta, dichiarava, a partire dal 2022, 5 milioni di euro di fondi per ogni anno.

“Ci meravigliamo di come altri grandi progetti portati avanti dalla vecchia amministrazione non siano stati messi dalla nuova giunta nella lista fondi PNRR”.  Dichiarando questo, la Allegrini ha poi portato gli esempi dei lavori a Piazza Sallupara e la bretella di congiunzione con Santa Barbara come opere importanti ma non messe sul tavolo progettuale.

Proseguendo il discorso, la Allegrini si è concentrata sulla proposta del parcheggio interrato in Viale Raniero Capocci, secondo lei “un’opera difficilmente realizzabile per la sua vicinanza con la ferrovia”. La soluzione, di comune accordo tra i tre membri dell’opposizione, è un ampliamento del parcheggio di Piazza del Sacrario.

A conclusione del suo intervento, la Allegrini ha affermato che “con il piano PNRR messo in pratica dalla nuova amministrazione non si è sentito parlare della digitalizzazione dell’Archivio del Comune nel sotterraneo di Palazzo dei Priori o della riqualificazione del Cinema Genio”.

Anche Claudio Ubertini si è espresso duramente nei confronti dell’amministrazione Frontini, a suo avviso “un’amministrazione che si è lamentata in continuazione, ma che alla prima occasione non si è risparmiata a prendersi il merito di un piano già creato da qualcuno in passato”.

Per Ubertini, il grande merito della precedente giunta è stato quello di aver creato un ufficio speciale, seguito dall’architetto Vittori, senza il quale non sarebbe stato possibile rendere tangibili questi progetti.

Anche l’ex-sindaco Arena ha espresso i suoi dubbi nei confronti della nuova amministrazione, colpevole secondo lui di creare “continue incomprensioni che non fanno altro che distaccare i cittadini dalla realtà”. Per Arena “prima della giunta Frontini c’era un’amministrazione che lavorava e portava a termine i piani, ma lo faceva in silenzio”.

A conclusione della conferenza, Allegrini, Ubertini e Arena hanno affermato, a nome di tutta l’opposizione, la speranza nel vedere “l’amministrazione riconoscere, nei particolari casi, il lavoro svolto dalle precedenti giunte”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE