SORIANO NEL CIMINO (Viterbo) – L’IMBA è un’organizzazione nata alla fine degli anni 80 negli Stati Uniti per promuovere lo sviluppo sostenibile della sentieristica Mountain Bike.
Quest’anno il tema del convegno era: “Rapporti tra Associazioni ed amministrazioni”.
La nostra amministrazione è stata presente con il suo consulente Dott. For. Elena Mingarelli come relatore,che ha illustrato il progetto, ideato in collaborazione con l’Ente Parco Lago di Vico ed il Teamscapicollo ASD (rappresentata dal suo presidente Massimiliano Cenci) per la valorizzazione e la manutenzione sostenibile della rete sentieristica presente sul nostro territorio.
Grande interesse è stato dimostrato da parte di tutti i partecipanti,sopratutto per il dialogo costruttivo tra associazionismo, amministrazione ed Ente gestore che è il requisito base per il successo di ogni progetto legato al Territorio.
Questa attività rientra nel più ampio progetto di valorizzazione ed uso sostenibile del territorio che l’Amminsitrazione sta portando avanti, anche mediante la Certificazione della Gestione Forestale Sostenibile dei boschi comunali, già ottenuta secondo lo Standard PEFC ed in fase di rilascio anche per lo Standard FSC.