All’Istituto Cardarelli di Tarquinia arrivano gli open day

TARQUINIA ( Viterbo) – Mancano pochi giorni agli open day dell’Istituto “V. Cardarelli” di Tarquinia, giornate di orientamento per i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, ma anche per le loro famiglie, che attraverso il contatto con le scuole, attività e punti di informazione potranno scegliere il loro futuro.

Ad accogliere gli studenti saranno i docenti delle materie di indirizzo nelle due sedi del Cardarelli che vanta un’ampia scelta formativa: dal Liceo Classico al Liceo Scientifico, dall’Istituto Tecnico con i corsi Turistico, Amministrazione, Finanza e Marketing e Costruzione, Ambiente e Territorio fino al neonato indirizzo dell’Istituto Tecnico di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.
Gli appuntamenti per gennaio sono sabato 16 e giovedì 28 dalle 15:00 alle 18:00, ma anche domenica 24 dalle 09:30 alle 12:30, giornate in cui saranno proposti, nelle aule dedicate, le attività dei percorsi di istruzione presenti. Per il mese di febbraio sono previste altre date fino ad accompagnare lo studente alla data del 22, giorno di chiusura delle iscrizioni.
Nella sede centrale, in Strada Porto Clementino, verranno presentati il Liceo Classico con lo svolgimento di una lezione di greco e latino attraverso pratiche didattiche innovative, il Corso Costruzione, Ambiente e Territorio (Geometra) dove i ragazzi potranno sperimentare l’aula topografia e CAD con professionisti del Collegio dei Geometri, il Corso Turistico con una esercitazione nel laboratorio di lingue, il corso di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e il corso di Amministrazione, Finanza e Marketing dove nel laboratorio di informatica sarà possibile avere un confronto con professionisti dell’Ordine dei Commercialisti.
Nella sede distaccata del lido in via F. Giorgi, invece, verrà presentato il Liceo Scientifico.
Per ciascun corso sarà possibile prendere parte ad una lezione simulata e conoscere i possibili sbocchi professionali, un aspetto, quello del futuro dei ragazzi post diploma, al quale il Cardarelli dedica da sempre una attenzione particolare.
Per questo motivo sono state nel tempo attivate dall’istituto convenzioni con ordini professionali, enti e realtà locali.
Nei licei classico e scientifico, invece, attenzione è stata data alle tecnologie e alle lingue. Sono stati pertanto attivati corsi di potenziamento linguistico studiato per i ragazzi del biennio tenuti da insegnanti madrelingua inglese, altamente qualificati, e i corsi Eipass per rilasciare agli studenti una certificazione sull’uso degli strumenti tecnologici sempre più richiesta dal mondo del lavoro come dalle università e riconosciuta in ben 27 paesi del mondo.
Per gli studenti, invece, che vorranno partecipare a delle lezioni durante l’anno scolastico, sarà possibile prendere accordi con la Prof.ssa Sabbatini al numero 0766/864814 per il liceo scientifico, con il Prof. Ubaldelli per il liceo Classico e la Prof.ssa Rovenni per tutti gli indirizzi dell’Istituto Tecnico telefonando al numero 0766/856779.
Un’occasione unica per vivere a pieno il clima scolastico e fare una scelta consapevole per il proprio futuro.

Print Friendly, PDF & Email