“Allora ero giovane pure io”, spettacolo con Pietro Benedetti a Tuscania

di MARIELLA ZADRO-

TUSCANIA (Viterbo)- Dopo tanto tempo, l’attore Pietro Benedetti torna a Tuscania per raccontare la vita di Alfio Pannega. Sabato 21 gennaio alle ore 17,30 presso il salone cinquecentesco di Palazzo Fani, via della Libertà, n.24, sede dell’Associazione Actas, darà voce ad un personaggio viterbese che ancora oggi viene ricordato per il suo atteggiamento nei confronti degli animali e dell’ambiente in genere.

Alfio Pannega nacque a Viterbo il 21 settembre 1925, figlio della Caterina (ma il vero nome era Giovanna), epica figura di popolana di cui ancor oggi in città si narrano i motti e le vicende.

La sua fu una vita travagliata, di duro lavoro fin dalla primissima giovinezza, l’ha raccontata lui stesso nell’intervista che costituisce la prima parte del libro che raccoglie le sue poesie pubblicato dai suoi amici e compagni pochi mesi prima della sua improvvisa scomparsa avvenuta il 30 aprile del 2010.

Tra gli innumerevoli umili lavori manuali in campagna e in città, per decine di anni, Alfio, ha raccolto gli imballi e gli scarti delle attività artigiane e commerciali, recuperando il recuperabile e riciclandolo, consapevole maestro di ecologia pratica, quando la parola ecologia ancora non si usava.

Oltre a far sorridere e commuovere lo spettacolo pone l’accento sull’ambiente, sulla salvaguardia del territorio e sulla valenza delle tradizioni culturali che spesso solo la tradizione orale permette di ricordare.
Per ulteriori informazioni e prenotazione rivolgersi ai numeri:
346.737.52.51 / 338.868.00.55
Ingresso €.10,00 – soci €. 8,00

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE