VITERBO – Il giorno 30 settembre 2023, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, si terrà presso l’aula 6 DISUCOM dell’Università degli Studi della Tuscia (Via Santa Maria in Gradi 4, Viterbo), il convegno “Navigando le ombre: la prevenzione del suicidio nella comunità LGBT+”. Il convegno è stato organizzato dalle associazioni Peter Boom – Arcigay Viterbo e Unipride, con il patrocinio del GEP dell’Università degli Studi della Tuscia, del Comune di Viterbo e della ASL di Viterbo.
Durante il convegno interverranno, oltre ai componenti del Dipartimento salute dell’associazione Arcigay Viterbo, anche il dott. Antonio Firetto, la dott.ssa Maria Bonadies e il dott. Loris Patella dell’Associazione Live Your Rainbow (LYR), e la dott.ssa Caterina Bianchi specialista in sanità pubblica. L’evento è rivolto a professionisti della salute fisica e psicologica, ma anche alla popolazione generale, e si pone l’obiettivo di sensibilizzare e informare i partecipanti sul fenomeno suicidario e sulle sue peculiari manifestazioni all’interno della popolazione LGBT+. Fra i temi che saranno affrontati si citano: identità sessuale, minority stress e discriminazioni, fattori di rischio e di protezione nel bullismo omotransfobico a scuola, strategie di prevenzione nel contesto internazionale, esperienze cliniche dei professionisti e ruolo della comunità.
Arcigay Viterbo
Unipride
All’Unitus il convegno “Navigando le ombre: la prevenzione del suicidio nella comunità LGBT+”
Articoli correlati
-
Carceri nel Lazio: la sanità, la formazione, il lavoro
-
Viterbo. XX Stagione concertistica pubblica dell’Università degli Studi della Tuscia. Duo G. Laterza, sax. F. Bandiera, pianoforte
-
Il 6 dicembre l’assemblea ed il convegno di Federlazio
-
Capranica, racconti e testimonianze al convegno sulle marocchinate