All’Unitus la pianista russa Svetlana Pekarskaya in concerto, domani sabato 9 febbraio

VITERBO – il concerto di domani sabato 9 febbraio ore 18.00 all’Università della Tuscia (Auditorium di Santa Maria in Gradi) ospiterà un’altra pianista di valore, la russa Svetlana Pekarskaya, che, sin da giovanissima nel corso della formazione e successivamente nell’attività concertistica, ha sempre conseguito lusinghieri riconoscimenti in patria e all’estero.

La solista interpreterà pagine molto celebri e coinvolgenti di celebri compositori dell’Olimpo russo: Pëtr Il’ič Čajkovskij, Aleksandr N. Skrjabin, Sergej Rachmaninov e Sergej Prokof’ev.

NOTA – Svetlana Pekarskaya – Nata in Russia da genitori musicisti, Svetlana Pekarskaya è stata avviata giovanissima allo studio del pianoforte dalla madre. All’età di 6 anni è stata scelta dalla famosa didatta russa Artobolevskaya per frequentare la Scuola Centrale di Mosca, riservata ai bambini particolarmente dotati.

Successivamente ha proseguito gli studi sotto la guida di R. Levinson, (“Artista di merito” delle Repubbliche Sovietiche ed allieva di Ginsburg), e della figlia di L. Levinson, discendente a sua volta da Neuhaus.

Ha concluso il suo ciclo di studi presso L’Accademia di Musica di Gerusalemme, sotto la guida di I. Katz. L’incontro con questo grande artista russo (allievo prediletto di B. Goldenweiser), ha significato una vera e propria svolta nel suo cammino artistico, umano e professionale.

A soli 16 anni, le è stata assegnata una prestigiosa Borsa di Studio quale migliore studente dell’anno, e poco dopo è risultata vincitrice del 1° Premio Assoluto ad un Concorso Nazionale Sovietico per la migliore interpretazione del 1° Concerto per Pianoforte e Orchestra di Tchaikovsky, avendo poi la possibilità di eseguirlo con la Voronesh Philarmonic Orchestra.

Trasferitasi in Israele, è stata vincitrice del 1° Premio al Concorso Nazionale della Accademia di Gerusalemme e di una Borsa di Studio dell’American Cultural Foundation, creata da Isaac Stern. Vince un’altra borsa di studio che le ha permesso di recarsi negli U.S.A. per seguire un corso di perfezionamento presso la Longy School of Music di Cambridge e, successivamente, presso il Boston Conservatory, dove è stata scelta come unico “Artist Diploma” dell’ultimo decennio. Ha studiato musica da camera con R. Totenberg (uno degli ultimi discepoli di G. Enescu e C. Flesh) presso la Boston University.

Svetlana Pekarskaya si è esibita da solista, in diverse formazioni cameristiche in alcune delle più importanti sale da Concerto in Russia, Israele, U.S.A. ed Europa.  Ha registrato per la Rai. Per alcuni anni è stata docente presso il Boston College in America.

Ha collaborato con un grande violinista russo M. Vengerov (Concorso Violinistico Wieniawsky) e con l’Artistic Manager of Metropolitan S. Brown (Amalfi International Music Festival, 2013)  E’ membro della Giuria del Concorso Internazionale TIM.

 

 

 

   

Articoli Correlati

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
I poliziotti della Tuscia al corso di formazione SUPL-ANASPOLLEGGI TUTTO
VITERBO – Grande partecipazione ieri al corso di formazione sulla Polizia Giudiziaria per i poliziotti locali dei comuni della Tuscia,
Gruppo Quartiere Santa Barbara: “Alcuni pali della luce cadono a terra. Necessaria una manutenzione”LEGGI TUTTO
VITERBO – Riceviamo dal Gruppo Quartiere Santa Barbara e pubblicchiamo: “Ultimamente nel quartiere vi è stato il verificarsi di caduta
Il Carnevale viterbese tra sociale e divertimentoLEGGI TUTTO
VITERBO – Neanche due settimane ci separano, oramai, dalla sfilata per le vie di Viterbo di carri allegorici e gruppi
Quattro mesi alla “Granfondo del Tanagro”. Aperte le iscrizioniLEGGI TUTTO
La macchina organizzativa della Granfondo del Tanagro è già all’opera a quattro mesi dallo svolgimento (domenica 16 giugno) per realizzare
Calcio, vittoria per la Virtus AcquapendenteLEGGI TUTTO
ACQUAPENDENTE ( Viterbo) – Una paio di azzeccati ed intelligenti movimenti tattici di bomber Lorenzo Pacifici consegnano alla Virtus la
Andrea Lanfri entra nel progetto “SuperAbile”LEGGI TUTTO
BASSANO ROMANO ( Viterbo) – Andrea Lanfri entra in SuperAbile. Il campione della Nazionale paralimpica di Atletica Leggera sarà il
Volley, il sabato delle formazioni Vbc ViterboLEGGI TUTTO
VITERBO – Nel girone A della serie D laziale, cade in casa la Vbc Polistampa costretta da Emmeciquadro a interrompere
I fegatelli di maialeLEGGI TUTTO
di LUCA GUASTINI – VITERBO – Nel  viterbese esistono tantissime preparazioni o ricette che hanno come protagonista il fegato maiale.
Il Vangelo della Domenica, VI del Tempo ordinarioLEGGI TUTTO
Vangelo Lc 6,17.20-26 Beati i poveri. Guai a voi, ricchi. + Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, Gesù, disceso con
Volley, il Tuscania nella tana della capolista PiacenzaLEGGI TUTTO
TUSCANIA ( Viterbo) – Trasferta piena zeppa di insidie per la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Volley ospite della capolista Gas