All’Unitus la proiezione del film “Eredi della Shoah”

VITERBO – Il giorno 24 gennaio presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia è stato proiettato il docu-film “Eredi della Shoah” in presenza dell’ autore Roly Kornblit, per le scuole superiori della provincia di Viterbo e per gli studenti dell’Unitus.

La proiezione, prossima alla Giornata della Memoria, è stata patrocinata dall’Università degli Studi della Tuscia ed organizzata in collaborazione con la sezione ANPI Studenti – Città di Viterbo e con il sindacato universitario PerCorso.

In questo periodo storico particolarmente complesso che vede da una parte l’acuirsi della disumanità delle varie guerre in tutto il mondo e un antisemitismo serpeggiante in tutta europa, a causa di contraddizioni e antichi pregiudizi, si rischia di dimenticare una delle più grandi atrocità della storia dell’umanità. Il fenomeno dell’antisemitismo, ormai diffuso nelle varie frange estremiste, scredita e spesso nega l’enorme tragedia che colpì il popolo ebraico e le numerose minoranze politiche, etniche, religiose e sessuali in tutta Europa.

Quello di oggi è stato un momento importante per riflettere sulle responsabilità che ogni giorno ci troviamo ad affrontare nel combattere discriminazioni di ogni genere, troppo spesso consumate nell’indifferenza o peggio nella violenza della sopraffazione dell’individuo.

Il docu-film e l’intervento dell’autore hanno dato uno sguardo nuovo al tragico avvenimento attraverso le tante testimonianze dei nipoti degli internati dei campi di sterminio fornendo una visione più attuale e comprensibile per le nuove generazioni. Molto stimolanti sono state le domande degli studenti e delle studentesse che hanno partecipato all’iniziativa aggiungendo valore al momento.

Si ringrazia l’Università degli studi della Tuscia e il Rettore, l’autore Roly Kornblit, gli studenti e le studentesse che hanno partecipato all’iniziativa, i docenti accompagnatori e i dirigenti scolastici.

Sezione ANPI Studenti città di Viterbo “Aldo Laterza”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE