All’Unitus l’Orchestra Barocca di Roma e i Furiosi Affetti, sabato 2 febbraio

VITERBO – Sabato 2 febbraio, alle 18, l’Auditorium di S. Maria in Gradi dell’Università degli Studi della Tuscia-Viterbo, per la XIV Stagione concertistica pubblica curata dal direttore artistico Franco Carlo Ricci, accoglierà l’Orchestra Barocca di Roma (Furiosi Affetti) che proporrà un interessante e originale programma, con composizioni che non si ha la possibilità di ascoltare di frequente, di grandi della musica barocca come Claudio Monteverdi, Francesco Cavalli e Antonio Vivaldi.

Prendono parte al concerto, diretto dal violino concertatore Prisca Stalmarsky, il tenore Roberto Manuel Zangari e la mandolinista Olena Kurkina, vincitori di prestigiosi concorsi internazionali.

I Furiosi Affetti sono una nuova realtà musicale nata nel 2017 per volontà di un gruppo di musicisti professionisti specializzati nella prassi strumentale barocca.  Tutti gli strumenti utilizzati sono originali o copie di strumenti antichi, al fine di meglio riprodurre le sonorità dell’epoca. L’orchestra si è già esibita in diversi concerti presentando programmi variegati – dalla musica sacra a quella profana, dall’oratorio al melodramma, passando per la musica strumentale del ‘600 e quella del ‘700 – e riscuotendo sempre un ottimo successo di pubblico e apprezzamenti da parte della critica.

Roberto Manuel Zangari (tenore) – Tenore e Direttore di coro, inizia la sua formazione musicale come pianista sotto la guida di A. Condino e come direttore di don L. Donati. Si è diplomato in Direzione di coro presso la Fondazione Guido d’Arezzo, dove ha studiato con musicisti di fama internazionale quali M. Berrini, J. Busto, N. Corti, G. Graden, L. Donati, L. Marzola, elaborando una tesi sulla figura del cantore nel XVI secolo. Ha studiato Tecnica vocale con D. Shen e G. Cinciripi, e Canto barocco presso il Conservatorio di Trento, sotto la guida di Lia Serafini.

Come cantante svolge un’intensa attività, sia corale che solistica, facendo parte di realtà corali di livello assoluto come Coro Giovanile Italiano, UT Insieme Vocale-Consonante, Coro dell’Accademia Chigiana, sotto la direzione di importanti direttori di coro quali D. Tabbia, L. Donati, M. Marchetti, G. Graden. Ha partecipato inoltre a progetti e produzioni di alta qualità, come l’esecuzione della Messa in Si minore di J. S. Bach sotto la direzione di G. Grun e dei Carmina Burana di Orff con A. Cadario; nel settembre 2016 viene selezionato da R. Rasmussen per una produzione in Norvegia nel KristiansandSoloist Ensemble e nell’aprile 2017 fa parte della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta da don M. Palombella per cantare alle celebrazioni della Settimana Santa a San Pietro.

Come solista ha preso parte nel 2015 all’esecuzione della Passio secundumJoannem di A. Pärtsotto la direzione di G. Graden, nel 2016 al Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi, diretto da V. Di Betta e all’esecuzione della Messa per la Notte del Santo Natale a 9 voci di A. Scarlatti diretta da M. Gasbarro, nell’ambito del Roma Festival Barocco 2016.

Come direttore di coro ha lavorato presso la Corale Laurenziana “Casimiri” del duomo di Perugia e presso l’Ensemble Vocale della Compagnia Virtuosa (Pescara), con il quale si è specializzato nell’esecuzione di musica antica. Attualmente è direttore artistico del Gruppo Vocale Amemus (Praia a Mare), del quale è anche il fondatore.

OlenaKurkina (mandolino e tiorba) – Ha iniziato lo studio della ‘domra’ (corrispettivo etnico del mandolino italiano) da giovanissima, diplomandosi nel 2003 all’Accademia Musicale Nazionale Ucraina a Kiev. Successivamente si è perfezionata in Mandolino – conseguendo la lode – e in Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi a Ferrara, con i Maestri Roberto Frosali, Marco Zuccarini e Tiziano Mealli, finendo per ottenere una borsa di studio del Circolo dei Negozianti di Ferrara – 3° Edizione.

Collabora come solista presso il Circolo Mandolinistico “Costantino Bertucci” e l’ensemble femminile “Plektra” di Roma con cuisi è esibita in Italia e all’estero.

Nel 2011 col duo “Meridiano”, insieme alla pianista Valentina Baldassare, ha vinto il secondo premio all’VIII Edizione del Concorso Internazionale di mandolino “Raffaele Calace”. Con il quartetto a pizzico “Marco Polo” e l’attore Nanni Calendari ha inciso il cd intitolato “FiorDiFavola: Grieg Esopo E Gli Animali”. Primo Premio al Concorso Internazionale “Giacomo Sartori” ad Ala nel 2017.

Parallelamente si è avvicinata allo studio di strumenti antichi quali mandolino barocco, liuto e tiorba con la professoressa Monica Pustilnik.

Dal 2013 partecipa al progetto didattico “Stradella Y-Project” lo scopo del quale è avvicinare giovani cantanti e strumentisti alla musica di questo compositore, nato nel 1639 a Nepi. Sotto la guida del Maestro Andrea De Carlo, il progetto collabora con i prestigiosi festival quali: Stradella di Nepi, Grandezze&Meraviglie di Modena, Fondazione Pietà de’ Turchini a L’Aquila. Dal 2018 fa parte dei Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma.

Furiosi Affetti – Orchestra Barocca di Roma – I Furiosi Affetti sono una nuova realtà musicale; nascono nel 2017 per volontà di un gruppo di musicisti professionisti specializzati nella prassi strumentale barocca.

Tutti gli strumenti utilizzati sono originali o copie di strumenti antichi, al fine di meglio riprodurre le sonorità dell’epoca. L’orchestra si è già esibita in diversi concerti presentando programmi variegati – dalla musica sacra a quella profana, dall’oratorio al melodramma, passando per la musica strumentale del ‘600 e quella del ‘700 – e riscuotendo sempre un ottimo successo di pubblico e apprezzamenti da parte della critica.

Degno di nota è il primo progetto musicologico dei Furiosi Affetti, volto alla riscoperta e promozione della musica di Francesco Onofrio Manfredini, compositore toscano alla corte di Antonio I Grimaldi a Monaco nel Primo Settecento. Tale progetto ha coinvolto l’Ambasciata del Principato di Monaco in Italia, il Ministero della Cultura monegasco e il Museo della Musica di Bologna.

I prossimi appuntamenti dei Furiosi Affetti sono pubblicati sul sito www.furiosiaffetti.it

Prisca Stalmarsky – Violino di Concerto /Carola Vizioli – Violino/ Giorgio Bottiglioni – Viola/ Federico Rodilosso – Violoncello/Mayra Pedrosa–Contrabbasso/OlenaKurkina – Tiorba/ MiheeKim – Clavicembalo

 

 

 

   

Articoli Correlati

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
A Pontinia svolti i Campionati Regionali FISDIR di Nuoto. Sul podio il giovane Alberto BocciLEGGI TUTTO
PONTINIA ( Latina) – Domenica 17 febbraio si sono svolti a Pontinia (LT) i Campionati Regionali di nuoto di categoria
“La centrale geotermica di Triana non è solo una questione toscana”LEGGI TUTTO
ACQUAPENDENTE ( Viterbo) – Nei giorni scorsi, nella sala comunale di Acquapendente, si è svolto un incontro tra una rappresentanza
Regolamento Imposta Unica Comunale in seconda commissione, mercoledì 20 febbraioLEGGI TUTTO
VITERBO – Seconda commissione consiliare convocata per mercoledì 20 febbraio alle ore 9 nella sala consiliare di Palazzo dei Priori.
Il Baseball Laziale si raduna a MontefiasconeLEGGI TUTTO
MONTEFIASCONE ( Viterbo) – Grazie all’impegno pieno di genitori e dirigenti, ed alla collaborazione garantita dall’Assessore Paolo Manzi per l’Amministrazione
La Banda del Racconto al lavoro con gli ospiti della Residenza sanitaria assistenziale “Viterbo”LEGGI TUTTO
VITERBO – Un’avventura inedita. Sta per giungere al termine la campagna di documentazione condotta da Banda del racconto nella Residenza
Viterbo e gli SpiritualiLEGGI TUTTO
di MARCO ZAPPA – VITERBO – Non è da molti anni che si parla di quello che rappresentò l’Ecclesia Viterbiensis nel
A Palazzo Brugiotti domenica è sempre domenica, grazie all’arte e alla musicaLEGGI TUTTO
di MARIA ANTONIETTA GERMANO – VITERBO – Gli incontri culturali promossi dalla Fondazione Carivit (16 dicembre 2018 -14 aprile 2019)
Gemellaggio Cori e Betlemme, firmata la Dichiarazione di IntentiLEGGI TUTTO
CORI (Latina) – I Sindaci Anton Salman e Mauro De Lillis hanno apposto la firma alla Dichiarazione di Intenti alla sottoscrizione
Tarquinia, gli inizi del turismo balneare al lido rievocati in una presentazione di foto d’epoca da AssolidiLEGGI TUTTO
TARQUINIA (Viterbo) – Nella fredda serata di venerdì 25 Gennaio si è svolto il terzo evento conviviale di Assolidi dell’anno sociale
Giulia Mecarini della Finass Assicurazioni Atl. Viterbo sotto i 12’00” nella gara dei 2 Km. di a S.Cesareo nel TrofeoLEGGI TUTTO
Continuano nei progressi le giovanissime marciatrici della Finass Assicurazioni Atl. Viterbo, hanno partecipato domenica 17 febbraio a S.Cesareo alla seconda