All’UNITUS torna la “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024”

VITERBO – Torna la “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici”, una iniziativa voluta dalla Commissione Europea che dal 2005 si svolge in oltre 400 città, coinvolgendo ricercatori e ricercatrici di Centri ed Enti di ricerca, Università, associazioni e numerose altre importanti realtà, impegnate nella divulgazione scientifica. L’iniziativa che nasce per avvicinare le cittadine ed i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea al mondo della scienza, alla ricerca e ai benefici e alle ricadute della ricerca nella vita di tutti i giorni e nello sviluppo della società, quest’anno si svolgerà venerdì 27, ma eventi sono previsti anche il 26 ed il 28.
Quest’anno, nell’ambito delle attività legate alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, l’Ateneo, in collaborazione con la Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP), ha previsto presso la Casa Circondariale “Nicandro Izzo” di Viterbo due attività con l’obiettivo di far conoscere e promuovere la ricerca universitaria offrendo così un’opportunità di crescita e di approfondimento su due interessanti temi quali l’illustrazione di moderne tecniche per la conservazione del patrimonio culturale e delle video-pillole informative su tematiche giuridiche di attualità. L’evento si terrà nella giornata di oggi, giovedì 26 settembre, a partire dalle ore 10:00, in contemporanea con le altre Università e gli altri Poli Penitenziari che hanno aderito all’iniziativa.
Venerdì 27 settembre, a Viterbo la “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici” si terrà presso il chiostro medievale del Complesso di Santa Maria in Gradi, sede del Rettorato dell’Università degli Studi della Tuscia e avrà inizio alle ore 18.00. La manifestazione è organizzata nell’ambito del progetto NET ScieNcE Together https://www.scienzainsieme.it/notte-europea-dei-ricercatori/ , co-finanziato da MSCA and Citizens nell’ambito dalle azioni Marie Slodwska Curie di Horizon Europe (G.A. 101162609), a cui aderiscono alcuni tra i più importanti Enti pubblici di ricerca ed Università del Paese: CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, CINECA, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e il Centro Ricerche Enrico Fermi, oltre a Green factor La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici che si svolgerà a Viterbo sarà ricca di eventi, attività dimostrative e presentazioni gratuite aperte al pubblico. Saranno illustrate le attività scientifiche di UNITUS e sarà possibile partecipare ad alcuni esperimenti e alla visita guidata del Sistema Museale di Ateneo (SMA), del Sistema Bibliotecario di Ateneo e del Complesso Monumentale di Santa Maria in Gradi. Anche quest’anno sarà presente l’Aeronautica Militare con due mostre, allestite all’interno del Complesso di Santa Maria in Gradi: presso il Corridoio delle Monofore la mostra dal titolo “Oltre in Blu” di Marco Meniero, al piano terra la mostra “Tecniche della manutenzione aeronautica”. Presso lo spazio espositivo dello SMA sarà inaugurata e visitabile la mostra di acquerelli botanici “Frutti Antichi” di Veronica Hadjiphani Lorenzetti. Nel Chiostro Medievale del Rettorato si terrà un “aperitivo scientifico”, un momento conviviale in compagnia dei ricercatori e delle ricercatrici dell’ateneo viterbese. Previste anche attività per i più piccoli denominate “ricercatori in erba”, con giochi ed esperimenti dimostrativi, loro dedicati. Per partecipare alle attività dell’orto botanico è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo ortobot@unitus.it. L’Università della Tuscia parteciperà anche al NET Village che si svolgerà a Roma il 27 ed il 28 (www.scienzainsieme.it). Il Festival della Scienza e della Ricerca continuerà con ulteriori eventi ad esso correlati. Il programma completo della manifestazione all’indirizzo: https://www.unitus.it/wp-content/uploads/2024/08/Brochure-Programma-FESTIVAL-DELLA-SCIENZA-2024.pdf, il programma della “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici” all’indirizzo https://www.unitus.it/wp-content/uploads/2024/09/UNITUS-ERN-NET-2024_VITERBO.pdf

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE