Università Unimarconi

Alluvione, Von der Leyen : “L’Ue è con voi”

di REDAZIONE-

La presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, ha compiuto un importante sopralluogo nelle zone colpite dalle alluvioni, manifestando così la sua vicinanza e solidarietà alla popolazione colpita. Dopo una conferenza stampa tenuta insieme alla premier Giorgia Meloni presso l’aeroporto di Bologna, von der Leyen si è spostata in elicottero in Romagna, accompagnata dal presidente Stefano Bonaccini, dal ministro Raffaele Fitto e dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. La presidente della Commissione ha successivamente percorso in auto le sponde del fiume nella zona di San Rocco, dove la settimana scorsa si sono verificati allagamenti che hanno causato danni alle abitazioni. In questi giorni, molti giovani volontari si sono impegnati nella pulizia del fango accumulato. Von der Leyen ha in seguito raggiunto piazza del Popolo per incontrare il sindaco Enzo Lattuca e i cittadini locali.

Durante la conferenza stampa a Bologna, la premier Giorgia Meloni ha ringraziato la presidente von der Leyen per aver scelto di visitare l’Emilia-Romagna al fine di comprendere appieno la situazione che la regione e l’intero paese stanno affrontando a causa delle alluvioni. Meloni ha sottolineato l’importanza del sostegno dell’Unione Europea in questa fase e ha annunciato che nelle prossime von der leyen e melonisettimane verrà presentata una richiesta di attivazione del fondo di solidarietà per affrontare i danni causati dall’alluvione. Ha altresì evidenziato l’importanza di prestare attenzione ai fondi disponibili per la regione, tra cui i fondi di coesione e agricoltura. Durante il sopralluogo, la presidente von der Leyen ha elogiato la reazione delle persone colpite dall’alluvione, sottolineando il loro orgoglio e la determinazione nel fronteggiare l’emergenza. Ha anche ribadito che l’Europa è al fianco dell’Italia, citando l’attivazione del meccanismo di protezione civile e l’aiuto offerto da alcuni Stati membri. Von der Leyen ha inoltre elogiato l’impegno dei volontari, definendoli “angeli del fango”. La presidente della Commissione UE ha evidenziato l’approccio strutturato dell’Unione Europea nei confronti dell’emergenza, menzionando il fondo di coesione e le risorse disponibili nel quadro del piano Next Generation EU. Ha annunciato l’attivazione del Fondo di Solidarietà Europeo e ha espresso la sua vicinanza all’Emilia-Romagna e alle comunità colpite dall’alluvione.

Al termine della visita, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha ringraziato la presidente Meloni e von der Leyen per la loro presenza e il loro impegno. Ha sottolineato l’importanza del sostegno dell’Europa e l’attivazione delle risorse per affrontare l’emergenza,

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE