RONCIGLIONE ( Viterbo) – Iscrizioni aperte al laboratorio di formazione teatrale “Alta Quota” stagione 2024-25, che inizierà a Ronciglione giovedì 10 ottobre alle ore 18.00 con una lezione di prova gratuita. Docente e conduttore del corso è Sandro Nardi, regista, attore e formatore teatrale, da dieci anni direttore artistico del Teatro Boni di Acquapendente. L’iniziativa è un progetto del Centro Polivalente Comunale Città di Ronciglione con il patrocinio del Comune di Ronciglione.
Il teatro, in tutte le sue forme, è una meravigliosa palestra di fantasia e creatività. Partecipare a un laboratorio teatrale permette di scoprire e conoscere il lavoro dell’attore, che interpreta un personaggio per vivere una storia, che non è la sua, ma la dona al pubblico per il piacere di fare teatro. “Alta Quota” perché il teatro fa volare alto, è un potente volano per tirare fuori la creatività, interagire con gli altri e divertirsi tutti insieme, esprimendo i tratti distintivi del proprio carattere e scoprendo infinite possibilità di relazionarsi con le persone attraverso l’uso della fantasia e dell’intelligenza emotiva.
“Il teatro è un luogo creativo – afferma Nardi – in cui sperimentare, perdersi e sorprendersi di se stessi e mettere in moto la fantasia, l’immaginazione, l’uso del corpo e della voce, la costruzione del personaggio, l’improvvisazione. Nel teatro possiamo essere chi vogliamo: un personaggio simile a noi, con il quale stiamo comodi e a nostro agio, ma anche un personaggio completamente diverso, con sfaccettature, emozioni, atteggiamenti che nella vita reale non conosciamo, che non ci appartengono, che a volte persino ci spaventano. Questo è il bello del teatro“.
“Il teatro non ha limiti anagrafici – aggiunge Maria Cangani, presidente del Centro Polivalente Comunale Città di Ronciglione – Ci fa essere noi stessi senza timori nè pregiudizi e rende più flessibile la nostra personalità per migliorare l’autostima, il rapporto con noi e con gli altri. E ci divertiamo tanto: peccato non iscriversi!”.
Il laboratorio di formazione teatrale Alta Quota è aperto a tutti dai 16 ai 99 anni. Iscrizioni a numero chiuso. Per informazioni: 335.446925.