AMATRICE – BORGOROSE- Nei giorni scorsi, ad Amatrice e Borgorose, i Carabinieri della Compagnia di Cittaducale hanno denunciato a piede libero due automobilisti sorpresi alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
A Borgorose, i militari della locale Stazione Carabinieri, durante un normale controllo alla circolazione stradale, hanno intimato l’alt ad un 38enne del posto che si trovava alla guida di un’utilitaria.
Sottoposto a test salivare volto a verificare un’eventuale precedente assunzione di droga, è risultato positivo ed è stato quindi accompagnato all’ospedale di Rieti per ulteriori accertamenti. Le analisi biologiche hanno confermato la presenza di cocaina nel sangue.
Poche ore prima, i Carabinieri della Stazione di Amatrice avevano fermato un 47enne, campano, titolare di vari precedenti di polizia, mentre era alla guida di un’autovettura di piccola cilindrata.
Anche quest’ultimo, sottoposto al test immunologico rapido, è poi risultato positivo ai cannabinoidi anche ai successivi test eseguiti presso l’ospedale di Rieti.
Entrambi gli automobilisti sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria. Nei loro confronti si è proceduto al ritiro della patente di guida, al sequestro amministrativo del veicolo e alla segnalazione alla Prefettura di Rieti per l’emissione del provvedimento di sospensione della patente.
I test in dotazione ai militari dell’Arma permettono di verificare, in pochi minuti, l’assunzione di sostanze stupefacenti quali THC (cannabis), oppiacei, cocaina, Ecstasy, anfetamine e metanfetamine, con una sensibilità che consente di identificare concentrazioni pari o superiori a 10 nanogrammi per millilitro.
I controlli sulle strade proseguiranno per garantire la sicurezza della circolazione e prevenire condotte di guida pericolose.

Amatrice- Borgorose: due automobilisti sorpresi alla guida sotto l’effetto di stupefacenti
Articoli correlati
-
Rieti: i Carabinieri denunciano due cittadini extracomunitari per lesioni aggravate e minaccia grave
-
Poggio San Lorenzo, i Carabinieri denunciano un uomo per guida in stato di ebbrezza
-
Civita Castellana, Carabinieri arrestano 3 cittadini marocchini autori dell’aggressione di domenica 16 marzo 2025
-
Rieti, controlli straordinari del territorio nel fine settimana
