La decima edizione della ricerca annuale promossa da LifeGate, in collaborazione con l’Istituto di ricerca Eumetra MR, presentata oggi a Milano, certifica che dal 2015 gli italiani coinvolti dai temi legati alla sostenibilità siano aumentati da 20,5 a 38 milioni. Tra le preoccupazioni maggiori per i prossimi dieci anni, gli effetti del cambiamento climatico.
Scenari e previsioni per il prossimo decennio. Sul futuro e su cosa ci attende si sono interrogati gli ospiti dal palco di Villa Necchi Campiglio a Milano, nel corso della presentazione dei risultati del 10° Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile, promosso da LifeGate, in collaborazione con l’Istituto di ricerca Eumetra MR. Svolta a livello nazionale, a Milano e Roma, la nuova indagine è stata realizzata nel mese di giugno 2024 su un campione di 800 individui rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, con sovra-campionamento di 500 casi sulle città di Roma e Milano. Secondo i dati raccolti, dal 2015 l’interesse degli italiani, rispetto ai temi legati alla sostenibilità sociale e ambientale, è balzato dal 41% al 77% dei cittadini che nel 2024 si sente coinvolto dalle tematiche sostenibili, pari a 38 milioni di italiani che si dichiarano appassionati e interessati. Il trend degli ultimi dieci anni mostra come il dato del 23% di italiani, che affermava di conoscere il concetto di sostenibilità nel 2015, sia cresciuto quest’anno fino al 52% (+29%), con il 68% degli intervistati che lo considera un tema sentito (48% nel 2015).
Alcuni dei risultati sugli scenari delineati della ricerca per i prossimi dieci anni: il 46% degli italiani teme che il cambiamento climatico sarà un problema sempre più rilevante, il 27% che verranno attuate le limitazioni nel numero visitatori nelle aree turistiche, il 18% che l’istruzione sarà adattiva grazie all’utilizzo dell’AI, il 10% che ci sarà più cibo per tutti sostituendo la carne con proteine vegetali. I risultati complessivi della ricerca, con il focus completo sui dati nazionali, di Roma e Milano, sono consultabili al seguente link.
Nel corso dell’evento di presentazione dell’indagine, i saluti iniziali sono stati affidati a Enea Roveda, CEO di LifeGate, Beppe Sala, sindaco di Milano, e Marco Barbieri, Segretario Generale di Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. Sul palco Simona Roveda, direttrice comunicazione e editoriale di LifeGate, e Roberto Sposini, chief mobility editor.
“In dieci anni di monitoraggio costante dell’interesse degli italiani rispetto ai temi di sostenibilità ne abbiamo potuto certificare una crescita straordinaria e, in quasi venticinque di attività con le aziende, abbiamo assistito a una vera e propria trasformazione del mercato, diventato più competitivo e, al tempo stesso, più responsabile – il commento di Enea Roveda, CEO del Gruppo LifeGate – le nuove normative contro il greenwashing richiedono un impegno ancora più chiaro e concreto per proteggere i consumatori dalle pratiche ingannevoli e premiare le imprese che hanno investito realmente in sostenibilità”.
In apertura Giovanni Mori, autore del daily podcast di LifeGate “News dal Pianeta Terra”, ha ripercorso gli ultimi dieci anni attraverso i fatti salienti riguardanti il clima e la crisi ambientale.
Per questa speciale decima edizione esperti e opinion leader hanno offerto le proprie visioni sul futuro che ci attende: “Economia, nuovi paradigmi oltre lo sguardo” con Ferruccio de Bortoli, giornalista e saggista, Mario Calderini, professore al Politecnico di Milano e Simona Roveda, direttrice comunicazione e editoriale di LifeGate; “10 anni di rivoluzione sostenibile” di Renato Mannheimer, dell’Istituto di Ricerca Eumetra MR; “Un ecosistema per la trasformazione urbana” di Gianna Martinengo, presidente Comitato Scientifico di Musa Scarl; “Climate change, la sfida del secolo” con Tommaso Perrone, direttore responsabile LifeGate, e Marisa Parmigiani responsabile Sustainability Unipol Gruppo; “Il Pianeta è dei giovani” con Stefano Paolo Corgnati, Rettore del Politecnico Torino, e Davide Massetti, studente Politecnico Torino; “Smart mobility, come cambierà le nostre vite” con Roberto Sposini, giornalista di LifeGate, e Marco Santucci, Chief Executive Officer Jaguar Land Rover Italia; “Economia circolare, accelerazione strategica” con il direttore Materia Rinnovabile Emanuele Bompan e Giusi Viani, responsabile comunicazione corporate Henkel Italia, membro del comitato sviluppo sostenibile; “Diversity e Inclusion” di Francesca Vecchioni, presidente Diversity Lab.
La ricerca, sostenuta da Henkel, Jaguar Land Rover e Gruppo Unipol, è stata patrocinata da Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lombardia, Comune di Milano, Confcommercio. Media partner E-Planet, il magazine green di Mediaset in onda su Italia 1. AI tech partner Plesh.