Ambulatorio Long Covid all’istituto Spallanzani

ROMA- Nonostante la negativizzazione e guarigione da COVID-19, nel tempo possono persistere sintomi tra cui fiato corto, palpitazioni, affaticamento, dolore al torace, stanchezza, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, ecc. L’I.N.M.I. Spallanzani ha attivato un servizio ambulatoriale dedicato ai pazienti affetti da cosiddetto “Long-Covid” (o Post-Covid).

Per accedere al servizio è necessario prenotare una prima visita specialistica infettivologica presso il CUP dell’Istituto dalle 7.30 alle 18 dal lunedì al venerdì e il sabato e prefestivi dalle 7.30 alle 12 oppure telefonando allo 06.99.39 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.

Al paziente verrà fissata una visita infettivologica iniziale a cui seguiranno, a giudizio clinico, una serie di accertamenti tra cui:
• Visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma;
• Esami radiologici;
• Visita pneumologica con prove di funzionalità respiratoria, eventuale riabilitazione respiratoria
e prescrizione/monitoraggio dell’ossigenoterapia;
• Visita ematologica;
• Colloquio psicologico;
• Counselling vaccinale e in merito a profilassi pre-esposizione con anticorpi monoclonali;
• Esecuzione di prelievi ematochimici;
• Esecuzione di prelievi per sierologia (anticorpi anti Spike e anti Nucleo-capside di SARS-CoV-2)

Il servizio ambulatoriale Long COVID è ubicato al piano terra del Padiglione Di Raimondo ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13:30.

Per i soggetti che riportano disturbi cognitivi quali deficit dell’attenzione, di concentrazione, di memoria, disturbi del sonno, è attivo un servizio diagnostico di Neuropsicologia Clinica, per fini clinici e di ricerca, basato sulla valutazione cognitiva mediante batteria di test neuropsicologici e strumenti di valutazione dei disturbi dell’umore e della sfera somatica e affettiva. Il Servizio è aperto, su prenotazione, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30.

Per tutte le informazioni è attivo un indirizzo email – longcovid@inmi.it – attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13:30.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE