Ami e Fidapa -Bpw Italy insieme per celebrare la terra con tante iniziative in tutta Italia

Nell’ambito della Settimana Verde, Ambiente Mare Italia in collaborazione con FIDAPA – BPW Italy, partner dell’iniziativa, si propone di realizzare un contenitore di iniziative locali e nazionali, tutte rivolte alla crescita di una cultura dell’impegno personale e collettivo in favore della tutela del nostro Pianeta.

Dal 15 al 23 aprile tutta l’Italia si colorerà di verde per celebrare e proteggere la Terra. Parteciperanno alle iniziative di AMI oltre 10mila cittadini tra volontari, divulgatori scientifici, aderenti, spettatori e studenti, 500 organizzazioni tra Enti di ricerca e universitari, Parchi regionali, Aree marine Protette, Istituzioni locali, circoli sportivi, associazioni, scuole e aziende, 40 delegazioni territoriali di AMI. Tutti organizzeranno in 12 Regioni italiane 100 iniziative di intervento ambientale, pulizia dei parchi cittadini, piantumazione di alberi, monitoraggio degli ecosistemi marini, spettacoli teatrali e musicali, punti informativi, presentazione di libri, mostre, eventi sportivi e giornate di educazione e sensibilizzazione ambientale in favore di studenti di ogni fascia di età.

“Le variabili climatiche e il progressivo degrado degli ecosistemi marini e terrestri – dichiara Alessandro Botti, Presidente dell’Associazione organizzatrice Ambiente Mare Italia – impongono un impegno comune e sempre più concreto, che parta innanzitutto da una maggiore consapevolezza ambientale e dalla condivisione di una nuova coscienza ecologica. Con FIDAPA – BPW Italy e le professioniste che la compongono abbiamo messo a punto un programma di attività che porteremo avanti dal 15 al 23 aprile con grande impegno ed entusiasmo in tutta Italia. Sono convinto che le donne hanno un ruolo fondamentale nel coinvolgimento dell’opinione pubblica e delle aziende nel processo di riduzione dell’impatto dell’inquinamento sul nostro Pianeta”.

“FIDAPA – BPW Italy, impegnata da sempre in azioni e attività di sensibilizzazione e tutela ambientale, nelle quali coinvolge tutte le sue socie – commenta Fiammetta Perrone, Presidente Nazionale di FIDAPA – BPW Italy – ha abbracciato con grande entusiasmo la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia e tutte le nostre delegazioni sono impegnate”.

Il tema di quest’anno della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia è “La Terra. La nostra casa. Proteggiamola”, che non vuole rappresentare solo uno slogan, ma un richiamo alla responsabilità di ognuno di noi. Proteggere la Terra significa essere cittadini più attenti, consumatori più consapevoli, uomini che chiedono a gran voce una drastica riduzione dell’impatto antropico sugli equilibri sempre più fragili della “nostra casa Terra”.

“Le delegazioni di FIDAPA – BPW Italy – continua Fiammetta Perrone – saranno impegnate in tutta Italia con tanti eventi: dal convegno di Otranto “Salento… Gente di Mare”, dove viene presentato il Protocollo firmato tra tutte le delegazioni FIDAPA del territorio pugliese e le rispettive sedi della Lega Navale per la migliore diffusione di una cultura del mare all’iniziativa teatrale per famiglie e bambini di Verona. A Bagheria (PA), Termoli (CB), San Nicandro Garganico (FG), Corato (BA) e Sanremo, saranno le passeggiate tra la natura e la storia a valorizzare le meraviglie del nostro patrimonio paesaggistico e naturalistico. Iniziative di intervento e sensibilizzazione ambientale, come pulizie di spiagge, piantumazione di alberi ed eventi sportivi caratterizzeranno gli eventi delle città di Terrasini (PA), Porto Torres (SS), Belpasso (CT), Soverato, (CZ), Termoli (CB) e Tropea (VV), dove, il 23 aprile, si terrà in collaborazione con la Lega Navale di Tropea e di Palmi la Veleggiata per il Pianeta. E non finisce qui. Giornate di educazione e riflessione in collaborazione con Istituzioni locali e Università rivolte a famiglie e studenti si terranno nelle città di Senigallia (AN), Marsala (TP), Terracina (LT), Ravenna (RA), Soverato (CZ), Reggio Calabria, Sassari, Alcamo (PA) e per finire Roma, dove il 22 aprile insieme ad Ambiente Mare Italia saremo al Villaggio della Terra per chiudere e celebrare la Settimana Verde”.

La recente indagine demoscopica di Istat rileva la percezione dei cittadini rispetto alle tematiche ambientali. La ricerca ha evidenziato come i cambiamenti climatici si confermino al primo posto tra le preoccupazioni per l’ambiente, con il 51,5% del campione over 14. Seguono i problemi legati all’inquinamento dell’aria e al terzo posto si colloca la preoccupazione per lo smaltimento e la produzione dei rifiuti (44,1% degli over14). Ulteriori fattori di rischio ambientale a livello globale vengono percepiti nell’inquinamento delle acque (40,1%) e nell’effetto serra e buco nell’ozono (34,9%).

La questione climatica è avvertita come emergente anche a livello internazionale. Lo confermano i risultati di un sondaggio sul clima delle Nazioni Unite “The Peoples’ Climate Vote . Quasi due terzi (64%) di oltre 1,2 milioni di persone intervistate in 50 Paesi affermano che il cambiamento climatico è un’emergenza globale, sollecitando una maggiore azione per affrontare la crisi.
“Io ci sono. Tu ci sei? E’ la domanda che Ambiente Mare Italia rivolge ancora una volta ai cittadini in occasione della Settimana Verde – conclude Alessandro Botti -La partecipazione e il coinvolgimento in azioni concrete in favore della nostra Madre Terra costituisce il miglior monito ai Governi e agli Organismi internazionali affinché adottino concrete e urgenti iniziative di tutela ecologica”.

Tutte le iniziative della Settimana Verde sono consultabili al link https://ambientemareitalia.org/eventi/
Si allega il calendario dei principali eventi della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – AMI.

Chi siamo
Ambiente Mare Italia – AMI è un’Associazione di promozione sociale nata dall’entusiasmo e dalla voglia di impegnarsi di tanti cittadini, pronti a mettersi in gioco al fine di far conoscere, tutelare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio artistico-culturale del nostro Paese. AMI opera con l’obiettivo di trasmettere attraverso il diretto intervento ambientale, l’informazione e la formazione, i valori di un vivere e operare secondo i principi di sostenibilità, di una economia circolare ed ecocompatibile.
AMI nasce anche dalla professionalità, competenza ed entusiasmo di tanti ricercatori, giuristi, imprenditori, economisti, tutti convinti che sia arrivato il momento di coordinare le forze e unire le conoscenze per realizzare progetti di tutela ecologica.
Fidapa – BPW Italy è un movimento di opinione indipendente, senza scopi di lucro, e ha per scopo la promozione di ogni iniziativa utile:
– alla valorizzazione delle competenze e professionalità delle proprie iscritte, favorendo il loro impegno in attività sociali e culturali, al fine anche di garantire un miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne;
– alla promozione di un fattivo, continuo e consapevole impegno delle donne alla vita sociale, amministrativa e politica del nostro Paese;
– alla rimozione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne, sia nell’ambito familiare che in quello professionale, sociale, amministrativo e politico, nel pieno rispetto delle norme dettate in materia di pari opportunità;

al favorire rapporti amichevoli, di reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo.
Scorpi di più su www.ambientemareitalia.org – https://www.fidapa.org/HomePage
Per info: Monia Napolitano – Cell +39 3398417685 – monianapolitano@ambientemareitalia.org

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE