di GIUSEPPE INTAGLIATA-
VITERBO- Oggi, presso il centro sportivo “Pinovo”, gentilmente concesso da Don Pino, si è svolta una partita amichevole tra i ragazzi della squadra Pianoscarano Zucchero Filato e quelli di RietiInclude. Questo incontro ha avuto l’obiettivo di testare le formazioni in vista del prossimo Campionato Nazionale di Calcio a 5 FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), che si terrà a Viterbo dal 17 al 20 ottobre.
Fabio Barzellotti, presidente dell’associazione Zucchero filato aps, ha sottolineato come questa collaborazione con Rieti sia un esempio concreto di come lo sport riesca ad avvicinare realtà diverse, accomunate dagli stessi obiettivi di inclusione e condivisione. Barzellotti si è detto particolarmente soddisfatto di essere riuscito a portare il campionato nazionale a Viterbo, evidenziando l’importanza di questo evento per la comunità locale.
Anche mister Alessio Santoro ha evidenziato la crescita dell’attività sportiva, spiegando che in un solo anno il numero dei partecipanti è aumentato fino a 18 ragazzi. Quest’anno, con l’intento di far divertire e giocare tutti, sono state iscritte due squadre al torneo nazionale. Inoltre, quattro ragazzi di Rieti giocheranno con la maglia del Pianoscarano, dimostrando che i valori dell’inclusione e della condivisione sono alla base delle attività della squadra.
L’amichevole odierna ha rappresentato un’occasione importante per rafforzare questi legami e prepararsi al meglio per il campionato, dimostrando come lo sport possa essere un potente strumento di integrazione e crescita collettiva.
Condividi con: