“Amore per la vita”, il progetto di inclusione della Uoc dipendenze patologiche di Viterbo, la Società Cooperativa Sociale La Rondine, l’associazione “Yarn Bombing Viterbo APS”

VITERBO – La UOC Dipendenze Patologiche di Viterbo afferente al Dipartimento Cure Primarie della Asl di Viterbo, la Società Cooperativa Sociale La Rondine, l’associazione “Yarn Bombing Viterbo APS” presentano “Amore per la Vita”, questo il nome del progetto di inclusione e integrazione del 2022 che come ogni anno, in occasione della giornata mondiale contro le dipendenze, vede protagonisti 5 ragazzi partecipanti ai progetti P.A.I. (piani assistenziali individuali) del Ser.D. di Viterbo.

L’idea di realizzare cuori di compensato, pitturarli con diversi colori e utilizzarli come caselle per celebrare questa giornata è stata proprio la loro.

Amare la vita e celebrarla ogni giorno dicendo no alla droga, che li ha portati a combattere battaglie durissime vinte con fatica grazie alla determinazione, umiltà e grande forza d’animo.

Dunque il cuore come simbolo di Amore, che è il comune denominatore di tutte le cose che riescono bene.

Si ringrazia la Dott.ssa Lagrutta e il Dott. Cimarello e tutti gli operatori che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa. Si ringraziano soprattutto i partecipanti al progetto che hanno avuto modo di sperimentare anche in questa occasione una diversa modalità di integrazione sociale.

Parte integrante dell’installazione temporanea sarà anche un’opera sempre realizzata dai pazienti del progetto PAI dal nome “Un messaggio di Amore”. Bustine a forma di cuore, realizzate dai ragazzi attraverso la tecnica di origami contenenti messaggi di speranza scritti dai ragazzi stessi sono stati distribuiti ai cittadini come omaggio, pensieri positivi che inneggiano alla vita e e all’amore come antidoti contro le dipendenze dalle quali sono usciti faticosamente. Potete ammirare questa semplice ma significativa opera sul meraviglioso profferlo di Via A. Saffi a Viterbo a ridosso del bar Happyness, dove potete scegliere il vostro cuore origami omaggio contenente messaggi unici.

 

Print Friendly, PDF & Email