ANBI LAZIO: Approvazione dei Progetti Esecutivi per Interventi di Riqualificazione Energetica nel Consorzio di Bonifica Etruria Meridionale e Sabina

Il Consorzio di Bonifica Etruria Meridionale e Sabina annuncia l’approvazione dei primi interventi di riqualificazione energetica previsti dal programma POR FESR Lazio 2014-2020, Asse Prioritario 4, Azione 4.1.1, nell’ambito della sub-azione “Incentivi per la riqualificazione energetica edilizia, la riconversione e rigenerazione energetica”. Gli interventi, finalizzati alla promozione dell’eco-efficienza e alla riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e nelle strutture pubbliche, riguardano in particolare l’ammodernamento degli impianti irrigui del territorio.

Il Presidente del Consorzio, Gianluca Pezzotti, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dell’approvazione dei primi nove interventi, che rappresentano un passo importante verso l’efficientamento energetico del sistema dei campi pozzo Vulsini Olpeta. Questi lavori consentiranno non solo di ridurre i consumi energetici, ma anche di abbattere i costi legati all’irrigazione del 15%, con un conseguente beneficio per le nostre comunità agricole. Siamo certi che queste misure avranno un impatto positivo sia dal punto di vista economico che ambientale.”

I lavori, per un importo complessivo di € 1.004.235,00, interesseranno diversi impianti irrigui situati nelle località Cavamerli, Montepetrocco, Poderetto, Valle delle Viti, La Fratta, Montammara, Salcinella, Facianello e Valle Tafano. Questi interventi prevedono l’ammodernamento dei sistemi elettromeccanici di captazione e distribuzione dell’acqua e l’installazione di tecnologie avanzate per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei consumi energetici.

Pezzotti ha inoltre precisato: “Questo è solo il primo gruppo di interventi che andrà in gara. Complessivamente, sono 11 i progetti candidati dal Consorzio all’interno del POR della Regione Lazio, di cui i primi 9 sono già pronti per le gare di appalto. Gli ultimi due interventi saranno avviati entro l’estate.”

Gli interventi previsti non solo modernizzeranno i sistemi elettromeccanici di captazione e distribuzione dell’acqua, ma porteranno anche ad una significativa riduzione delle emissioni inquinanti e all’ottimizzazione dei consumi energetici attraverso l’utilizzo di tecnologie intelligenti di telecontrollo e gestione energetica.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE