Angiolo Pellegrini a Soriano nel Cimino per il Festival della Cultura dei Cimini

SORIANO NEL CIMINO (Viterbo) – Continuano le proposte culturali di Caffeina, per il territorio e per i tanti appassionati delle città del Festival della Cultura dei Monti Cimini nella sua seconda edizione, per la produzione di Carramusa Group.
Dopo molti eventi in diversi comuni della Tuscia, gli appuntamenti con i grandi protagonisti arrivano a Soriano nel Cimino. Martedì 25 agosto alle 19 a Piazza Vittorio Emanuele II arriva Angiolo Pellegrini:generale dell’Arma dei Carabinieri, Pellegrini è stato comandante della
sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985. Come uomo di fiducia del pool agli ordini di Giovanni Falcone, ha portato a compimento le più importanti indagini nei confronti di Cosa Nostra, che racconta qui per la prima volta.

Moderato da Giacomo Barelli, il generale Pellegrini ci condurrà nella storia dell’antimafia italiana. Il suo libro si chiama “Noi, gli uomini di Falcone” ed è edito per Sperling & Kupfer. “Palermo, gennaio 1981”, si legge nella scheda del libro: “Quando il capitano Angiolo Pellegrini assume il comando della sezione Anticrimine dell’Arma dei Carabinieri, la mafia tiene la Sicilia sotto scacco. Unica speranza, un giudice che con alcuni colleghi ha fatto della lotta alle cosche la sua missione:
Giovanni Falcone. Ha bisogno però di uomini fidati che portino avanti le indagini. E Pellegrini non si tira indietro: mette insieme una squadra di fedelissimi e va a infilare il naso dove nessuno ha mai osato, guadagnandosi l’amicizia e la stima del magistrato. Questo libro ricostruisce dall’interno, a ritmo serrato, il periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra. Una guerra che, in fondo, erano davvero in pochi a voler vincere”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE