Anguillara Sabazia, domenica 29 agosto in scena l’Otello di Shakespeare

ANGUILLARA SABAZIA ( Roma) – Va in scena domani, domenica 29 agosto, ai Giardini del Torrione di Anguillara Sabazia, l’Otello di Shakespeare.

Prodotto dalla compagnia teatrale Controtempo Theatre, che per due repliche (la prima alla 19 e la seconda alle 21)  intratterrà il pubblico facendolo immergere nel dramma della gelosia – fil rouge di tutta la rappresentazione teatrale – lo spettacolo si ripropone di tessere la stessa tela con cui il drammaturgo e poeta inglese imbrigliò i personaggi dell’opera.

Una dramma figlio della cattiveria e della genialità degli uomini che minuto dopo minuto porterà lo spettatore a compiere un viaggio guidato dalla mente del vero protagonista della vicenda, Iago. I pensieri e la forte ostinazione del personaggio nel voler perseguire i suoi obiettivi, cattureranno l’attenzione del pubblico che si appassionerà al fascino di un personaggio subdolo.

Ad impressionare lo spettatore non sarà tanto la cattiveria del protagonista, ma piuttosto la sua genialità. Scena dopo scena il pubblico si ritroverà ad attendere con ansia e trasporto di assistere a ogni sua mossa, a ogni intreccio ordito dal suo genio. Lo spettatore si accorgerà di entrare a poco a poco nella trama e di guardarla proprio con gli occhi di Iago, fino a provare quasi dispiacere per la sua fine.

La Controtempo Theatre nasce nel giugno del 2016 dall’idea di Lilith Petillo, Venanzio Amoroso e Danilo Franti di condividere la passione per il teatro con il pubblico. Con sede a Cesano, ma attiva su tutto il territorio nazionale, la compagnia teatrale va spesso in scena con spettacoli itineranti, veri e propri viaggi nel tempo e nello spazio capaci di immergere completamente lo spettatore nelle loro rappresentazioni teatrali.

“Controtempo” è un nome evocativo, scelto da questa giovane compagnia proprio per la direzione in cui i tre artisti hanno scelto di andare: contro il consumismo delle esigenze, sempre proiettati a far vivere il teatro in ogni interstizio dei luoghi. Nell’idea di teatro della Controtempo Theatre c’è la piena volontà di esprimere la propria arte non solo in strutture canoniche ma anche e soprattutto in siti di interesse storico culturale. Ville, castelli, strade, vicoli, piazze, chiese diventano per gli attori e gli spettatori i luoghi “drammaturgici” in grado di condurre chi assiste nei luoghi magici della rappresentazione teatrale.

La Controtempo Theatre ha prodotto finora diversi spettacoli itineranti come l’Otello, la Famiglia Addams, Cyrano de Bergerac e l’Amleto. A questi si aggiungono gli spettacoli da palco come Sogno di una notte di mezza estate, la versione da palco di Cyrano de Bergerac, il Don Chisciotte e Quasar. In scena anche con rappresentazioni con formula “360gradi”, con il pubblico seduto al centro dello spettacolo che ruota per assistere alle scene che si svolgono tutte intorno.

Per info e prenotazioni per l’Otello, 29 agosto ore 19 ai Giardini del Torrione di Anguillara Sabazia: compagniacontrotempo@gmail.com

Si consiglia di indossare scarpe comode.

Pagina FB: Controtempo theatre

Profilo IG: controtempo_theatre

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE