BERGAMO – Anche l’Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro (ANMIL), scende in campo con Safety Expo, l’evento di riferimento in Italia per la salute e sicurezza sul lavoro e la prevenzione incendi, che si svolgerà il 20 e 21 settembre a Bergamo Fiera. Da 80 anni impegnata nella tutela dei lavoratori e dei cittadini, ANMIL, in collaborazione con EPC Periodici, organizza uno dei due spettacoli che si inseriscono nella ricca agenda del Safety Expo: oltre 100 appuntamenti sulle novità legislative in materia di lavoro sicuro e antincendio.
Inserito nel calendario degli eventi di “Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, lo spettacolo “Note e storie di sicurezza. Fuori dagli schemi per parlare di prevenzione” è in programma nella sala Caravaggio del centro espositivo di Bergamo dalle ore 14,30 alle 16,00 di giovedì 21 settembre, a due giorni dall’ottantesimo anniversario della fondazione di ANMIL, e per l’occasione sarà presente anche il presidente nazionale Zoello Forni. Protagonisti della scena saranno la musica e il teatro comico ma anche video e testimonianze destinate a diffondere la cultura della sicurezza attraverso un coinvolgimento emotivo del pubblico. In veste di musicista e giornalista (Rai News 24 e Articolo 21), Stefano Corradino si esibirà e condurrà l’evento, mentre il duo comico “I Papu” porterà in scena “Ho sempre fatto così”, uno spettacolo che vuole indagare con la giusta dose di ironia il complesso rapporto tra lavoro e lavoratore nella cornice della lotta tra meccanismo di produzione e cultura della sicurezza, e affrontare senza veli e false apparenze quei comportamenti errati che nel mondo del lavoro sono condizione e presupposto di infortuni.
Per sottolineare l’importanza del valore della salute e della vita dei lavoratori, interverranno alcune vittime sul lavoro e alcuni studenti degli istituti superiori del territorio con l’obiettivo di condividere i primi la propria esperienza di vita e i secondi l’esperienza di formazione nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Tra gli interventi anche rappresentanti istituzionali tra i quali il prefetto di Bergamo Giuseppe Forlenza e il vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi e Stefano Massera, coordinatore scientifico della manifestazione.
Il primo appuntamento per la sezione “Sicurezza in scena” è in programma mercoledì 20 settembre, dalle ore 15 alle 16.30 in sala Caravaggio: “Come allenare i tuoi talenti ed imparare dai tuoi limiti” è il tema dell’incontro formativo curato da Nicoletta Romanazzi, mental coach specializzata in sport coaching e top performance (che ha accompagnato sui podi olimpici atleti come Marcell Jacobs, Luigi Busà e Viviana Bottaro), e dal giornalista Dario Maltese. L’obiettivo è spiegare come funzionano la nostra mente e le nostre emozioni e come possiamo allenare i nostri talenti e imparare dai nostri limiti. Perché imparare a capirlo può fare la differenza.
Per partecipare ai due eventi e necessario registrarsi al Safety Expo al link https://www.safetyexpo.it/account/login
Safety Expo, organizzato da EPC Periodici in collaborazione con le riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul lavoro” e con l’Istituto Informa, dal 2016 dà il suo ininterrotto e fondamentale contributo per rafforzare in Italia la cultura della sicurezza volta a ridurre gli infortuni sul lavoro. Un appuntamento che chiama al confronto diretto istituzioni, associazioni e i più qualificati esperti dei settori di riferimento. Una due giorni divenuta di anno in anno sempre più attesa e partecipata, come dimostrano i dati registrati nell’edizione 2022: 270 aziende espositrici, 9.000 presenze, 100 eventi fra convegni, seminari, corsi di formazione e addestramento pratico. E le iscrizioni ad oggi già mostrano un significativo incremento degli espositori e dell’offerta di soluzioni tecniche e di prodotti innovativi del mercato dell’antinfortunistica e dell’antincendio.