Annalisa Minetti, in sala Regia, presenta la sua canzone “Diversamente pazzesca” per il Festival del Volontariato (VIDEO)

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO- Un colore speciale, oggi pomeriggio, 20 maggio, ha arricchito la sala Regia del Comune di Viterbo. Il colore dell’inclusione, della gioia, della condivisione, del volontariato, perchè, come ha detto l’ospite d’onore dell’evento, la nota cantante e atleta Annalisa Minetti “al mondo non esistono persone senza abilità. La verità è che siamo tutti specialmente abili, tutti diversamente pazzeschi”. La conferenza odierna è stata organizzata da ASD Sorrisi che nuotano ed Eta Beta odv, nell’ambito del Festival del Volontariato, ed è inserita tra gli eventi che precedono l’apertura dell’attesa manifestazione che comincerà ufficialmente il prossimo 24 maggio. In una sala gremitissima, fra gli applausi dei presenti, Annalisa Minetti ha presentato il suo nuovo brano musicale.
Presenti all’evento: il presidente della Provincia Alessandro Romoli, la sindaca Chiara Frontini, l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano,
Anna Lupino, presidente dell’associazione Sorrisi che nuotano Eta Beta, Roberto Panfili, ideatore e produttore dell’evento, Laura Polverini, il sassofonista Marcello Balena, Raimondo Raimondi, l’ assessore allo Sport Emanuele Aronne, i consiglieri Alessandra Troncarelli, Maria Rita De Alexandris, Giancarlo Martinengo, Anna Maria Croce, e ancora il Tenente Colonnello della scuola Marescialli dell’Aeronautica Massimo Bambini, Domenico Aruzzolo, Adriano Ruggero del Coni Lazio e tanti ragazzi.

Si è parlato di inclusione, solidarietà, rispetto e volontariato, sottolineando le difficoltà che ancora oggi i diversamente abili incontrano nella società.
La sindaca Chiara Frontini ha detto:”Il Festival del Volontariato, presentato la scorsa settimana, è un evento al quale teniamo tantissimo e siamo orgogliosi oggi di avere qui Annalisa Minetti. Stiamo lavorando all’elaborazione del piano per l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche e abbiamo concluso il primo progetto con i fondi PNRR destinato per l’appunto all’ abbattimento delle barriere al museo dei Portici del Comune. La nostra amministrazione è sempre attenta alle tematiche dell’inclusione, alle quali teniamo tantissimo”. Sono intervenuti poi il presidente della Provincia Romoli e l’assessore Patrizia Notaristefano.

Romoli ha evidenziato che il tema del volontariato riguarda sì la città di Viterbo, ma naturalmente anche tutta la provincia. “Ci sono associazioni che operano su tutto il territorio della Tuscia e lo fanno molto attivamente. – ha detto il Presidente – Credo che in questa provincia il tema del volontariato sia molto forte: c’è infatti una cultura della reciprocità, del confronto e del dialogo.”

Patrizia Notaristefano ha espresso orgoglio per la presenza della Minetti in apertura di un festival importante e di grande livello quale quello del volontariato e ha ringraziato ASD Sorrisi che nuotano ed Eta Beta odv. “Annalisa Minetti – ha sottolineato l’assessore – è l’ emblema di come si possano superare gli ostacoli e le difficoltà. Le iniziative di volontariato comunque proseguiranno anche dopo la fine dei 3 giorni del Festival”.
Annalisa Minetti ha presentato la sua nuova canzone, accompagnata da un video, fra gli applausi, ed ha evidenziato che, secondo lei, “la scuola italiana non sia ancora pienamente preparata all’inclusione e ad accogliere lo sport come elemento facilitatore della stessa, perchè, ha detto:  “C’è chi sostiene che i diversamente abili debbano essere portati in classi diverse, durante l’attività sportiva”. In realtà, tuttavia, le scuole nazionali e viterbesi in particolare realizzano progetti e iniziative volte alla piena inclusione degli alunni in ogni attività, comprese quelle sportive e ludiche.
” Inclusione – ha precisato la cantante e atleta – vuol dire coinvolgere, permettere alle persone con caratteristiche diverse di stare in ambienti accessibili a tutti e di essere valorizzate per quello che sono”. Ha poi aggiunto:” Non ci persone al mondo senza abilità. È un’abilità anche quella di sapersi emozionare. La musica è come lo sport e porta avanti valori comuni. Inclusione vuol dire far lavorare insieme”.

Il titolo della canzone presentata è ‘Diversamente pazzesca’.
Alla realizzazione del brano hanno collaborato Marcello Balena e Laura Polverini.

Ha ancora detto: “La volontà può fare la differenza. Attraverso essa si può rendere speciale una persona, si può rendere speciale una realtà. Dobbiamo puntare a essere speciali, diversamente pazzeschi, per rendere straordinaria l’ordinarietà”.

Roberto Panfili ha raccontato la sua esperienza: ha subito l’amputazione della gamba a seguito di un incidente, ma ha sempre reagito con forza.
“Tutto si può affrontare con il sorriso. Ho scelto per questo.i sorrisi che nuotano ed Eta Beta”.

Anna Lupino ha presentato i ragazzi specialmente abili. Maurizio Casciani ha realizzato il video e ha mandato i propri saluti. Ha poi ringraziato Valentina, che ha preparato la coreografia.
Il professor Adriano Ruggero ha portato I saluti del presidente del Coni Viola e di Ugo Baldi.
“Il Coni non può mancare . Il mio sogno è vedere nella stessa società sportiva bambini normali e diversamente abili. Io vengo dal mondo della scuola e, nei miei 40 anni di insegnamento, ho cercato sempre inclusione. Un altro sogno è vedere alle Olimpiadi due batterie insieme: quella dei normodotati e dei diversamente abili. Nell’Educamp di Viterbo, che saranno fatti in estate, tutti i bambini, grazie alle Forze Armate, proveranno tanti sport insieme”.
Annalisa Minetti, laureata in scienze motorie, ha sottolineato ancora l’importanza dell’educazione motoria, il primo linguaggio pedagogico.
Giuseppe Andreana, vice presidente regionale del Comitato paralimpico,
ha portato i saluti di Marco Iannuzzi. Comitato internazionale Paralimpico Lazio e Coni Lazio hanno sottoscritto un protocollo d’intesa. Questa mattina c’è stata un’importante firma relativa appunto al protocollo d’intesa. “Dove c’è un paralimpico c’è corpo, mente e cuore. Condividere attività sportive con paralimpici vuol dire diventare più ricchi”.

È intervenuto il presidente della Consulta del Volontariato del Comune di Viterbo Raimondo Raimondi, che ha ricordato l’Avviso comunale per dare avvio al Peba, piano eliminazione barriere architettoniche. Sarà distribuito il questionario, scaricabile anche sul sito del comune, con cui ogni cittadino può contribuire, attraverso la compilazione, a rendere la città di Viterbo più inclusiva e accessibile a tutti.


 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE