Anni pandemici ..a distanza

di GIANINA ANDREI-
VITERBO – Si dice che l’influenza spagnola nel 1918 abbia causato più vittime rispetto alla prima guerra mondiale. Allora anche adesso la gente diceva che era un semplice raffreddore anche se il bilancio delle vittime era di oltre 50 milioni di persone. Le misure di restrizione erano le stesse: spazi pubblici chiusi, lavaggi frequenti delle mani, indossare una maschera … ecc. Le multe per il mancato rispetto del regole.
I sintomi erano in qualche modo gli stessi: mal di testa, mancanza di respiro, tosse e febbre, le persone hanno capito fin dall’inizio che la folla poteva amplificare la trasmissione della malattia.
Già allora c’erano false notizie di “cure miracolose”, accuse rivolte ai medici, parliamo di tempi in cui il giornale e il telegramma erano le fonti di informazione più importanti.
I cospiratori dell’epoca chiamavano la malattia “veleno tedesco” – un’arma creata artificialmente.

Come allora, la pandemia finirà quando non ci sarà più una trasmissione incontrollabile tra la comunità e i casi saranno a un livello estremamente basso.
La paura varia a seconda del grado di informazione, perché:
In una pandemia, “qualsiasi misura” che è stata descritta come “esagerata si rivelerà in seguito insufficiente”.
Prendiamoci cura dello stato spirituale, dello stato mentale di ognuno di noi, segno che non ci siamo persi!

Traduzione romeno:
Pandemie la.. ani distanta.
Se spune ca ,gripa spaniola.din 1918 a facut mai multe victime decat primul razboi mondial.
Atunci ca si acum oamenii au spus ca e o simpla raceala desi numarul de morti a fost de peste 50 de milioane de oameni.Masurile de restrictie erau aceleasi:spatiile publice inchise,spalatul frecvent pe maini,purtarea mastii..etc.Amenzi erau si atunci pentru nerespectarea regulilor.
Simptomele erau oarecum acealeasi: dureri de cap, dificultăţi respiratorii, tuse şi febră,oamenii au înţeles de la bun început că mulţimile pot amplifica transmiterea bolii.
Stiri false de “trattamente minune” erau si atunci,acuze aduse medicilor.Vorbim de timpuri in care ziarul si telegrama erau cele mai importante surse de informatii.
Conspirationistii acelor vremuri au catalogat boala drept “otravă germană” – o armă artificială creată artificial.

La fel ca si atunci,pandemia se va sfârşi atunci când nu va mai există transmitere incontrolabilă în rândul comunităţii, iar cazurile vor fi la un nivel extrem de scăzut.
Frica variaza în funcţie de gradul de informaţie,pentru ca :
In pandemie orice măsură” care a fost descrisă drept „exagerată se va dovedi ulterior insuficientă”.
Sa avem grija de starea spirituală, de starea psihică a fiecăruia dintre noi ,semn ca nu suntem pierduti!

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE