Con “Antico Presente”, un weekend alla scoperta dei tesori di Vetralla

VETRALLA ( Viterbo) – In occasione della manifestazione “Fiori alle Finestre e Cene in Cantina” giunta alla XXIVesima edizione, Antico Presente propone alcuni itinerari noti e meno,  per scoprire i diversi volti di Vetralla.
Chi almeno una volta non si è trovato a passare a Vetralla? Proprio per esserci già passati a volte non si ha la curiosità di spingersi oltre le strade principali. Il risultato sarà inaspettato e ci catapulterà direttamente nel medioevo, periodo in cui Vetralla era una tappa importante della via Francigena.
Entreremo insieme negli stretti vicoli del borgo per conoscerne la storia, respirare l’atmosfera e stupirci alla vista di torri, palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, della meravigliosa Chiesa di S. Francesco e di S. Pietro e della Casa Museo nella torre del Capitano del popolo, aperta eccezionalmente per l’occasione.
Dentro il borgo si trovavano gli artigiani, le donne impegnate nelle attività quotidiane ed i bambini che giocavano all’aperto ma fuori dalle mura i boschi erano vissuti da pascoli bradi soprattutto di maiali, dall’attività dei boscaioli, dei tagliatori e carbonari, dai cacciatori e da persone che facevano la quotidiana pulizia dei “troscioni” e dei condotti della preziosa acqua per evitarne gli sprechi.

E’ proprio nei boschi del Monte Fogliano  che visiteremo l’Eremo di S. Girolamo immerso nella secolare faggeta.
Vetralla è circondata da boschi, e il bosco delle Valli conserva un tesoro inesplorato fino a dieci anni fa: ll tempio di Demetra che sarà meta di una delle nostre visite.

PROGRAMMA

  • Sabato 10 giugno ore 17.00 –  Visita guidata al Monte Fogliano e all’eremo di San Girolamo. (durata 2 ore).
  • Domenica 11 giugno 2017 ore 15.30 –  Visita guidata del centro storico di Vetralla con passeggiata negli stretti vicoli del borgo per conoscerne la storia e stupirsi alla vista di palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, delle meravigliose Chiese di S. Francesco e S. Pietro e della Casa Museo nella torre del Capitano del popolo, aperta eccezionalmente per l’occasione. (Durata 2 ore).  Per i partecipanti menu speciale a 12,00 euro alla cantina del Compare Popo.
  • Giovedì 15 giugno 2017 ore 21.00 – Andar per lucciole – Passeggiata in notturna per adulti e bambini. Partenza da Piazza della Rocca e percorso verso pian delle Crete con arrivo alla chiesa della Madonna del Ponte con sorpresa finale. (Durata 2 ore).
  • Sabato 17 giugno 2017 ore 17.00 – Visita guidata del centro storico di Vetralla con passeggiata negli stretti vicoli del borgo per conoscerne la storia e stupirsi alla vista di palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, delle meravigliose Chiese di S. Francesco e S. Pietro e della Casa Museo nella torre del Capitano del popolo, aperta eccezionalmente per l’occasione. (Durata 2 ore).
  • Domenica 18 giugno 2017 ore 10.00 – Visita guidata  al bosco sacro e al tempio della Dea Demetra. (Durata 2 ore).  Per i partecipanti menu speciale a 12,00 euro alla cantina gestita Proloco.
  • Domenica 18 giugno 2017 ore 15.30 – Visita guidata  del centro storico di Vetralla con passeggiata negli stretti vicoli del borgo per conoscerne la storia e stupirsi alla vista di palazzetti nobili, profferli, antiche mura, lavatoi, delle meravigliose Chiese di S. Francesco e S. Pietro e della Casa Museo nella torre del Capitano del popolo, aperta eccezionalmente per l’occasione.  (Durata 2 ore). Per i partecipanti menu speciale a 12,00 euro alla cantina del Compare Popo.

Appuntamento
Piazza della Rocca Vetralla (VT).

Condizioni
Visite guidate GRATUITE e con prenotazione obbligatoria

Print Friendly, PDF & Email