“Anziani: l’arte di stare bene”, presentata l’iniziativa unitaria di Cgil Cisl e Uil pensionati

VITERBO- Ieri alle Terme Salus si è tenuta una iniziativa unitaria delle categorie dei pensionati SPI- FNP- UILP rispettivamente di CGIL-CISL-UIL per presentare ed approfondire i temi previsti nella Legge Regionale sull’Invecchiamento Attivo dal titolo “ Anziani: L’arte di Stare Bene! “

Presenti all’iniziativa Alessandra Troncarelli Assessora alle Politiche Sociali della Regione Lazio i rappresentanti Regionali SPI Alessandra Romano e della FNP Graziella Bianchi, la relazione è stata affidata a Mario Tofanicchio della UILP.
Sono intervenute le associazioni di volontariato Auser, Anteas e Ada.
Presenti i Segretari confederali CGIL CISL UIL Territoriali Stefania Pomante, Fortunato Mannino, Giancarlo Turchetti.

La Legge sull’Invecchiamento attivo è uno strumento da utilizzare per il benessere della popolazione anziana, per praticare la prevenzione ed allontanare il più possibile lo stato di non autosufficienza. E’ una legge di civiltà che rimette al centro gli anziani considerandoli una risorsa e non un costo.

All’assemblea sono state illustrate le opportunità che possono essere attuate attraverso progetti per il benessere degli anziani quali attività motorie, culturali, socializzazione, turismo sociale, incontri tra generazioni diverse, formazione e apprendimento permanente. Progetti per i quali possono essere coinvolte le Scuole, l’Università, le ASL e le diverse Istituzioni presenti.

E’ stato ribadito che la legge è anche per noi una sfida da cogliere per darle gambe e praticare sul territorio attraverso la programmazione, coprogettazione del terzo settore e della contrattazione con le OO.SS. con il Distretto Socio Sanitario da effettuare al momento della stesura del PSdZ (Piano Sociale di Zona).
L’iniziativa si è conclusa con l’intervento della Segr. Gen.le dello SPI-CGIL Alessandra Romano la quale ha ribadito che l’utilità di questa legge esiste nel momento in cui siamo in grado di farla vivere rendendo protagonisti ed attori principali gli anziani stessi in ogni territorio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE