Aperte le iscrizioni al corso gratuito per adulti (serale) all’ I.T.T. ”Leonardo Da Vinci” per il conseguimento del Diploma in Elettrotecnica ed Elettronica

VITERBO – Tornare a scuola da adulti con il corso svolto in orario pomeridiano all’ I.T.T. ”L. da Vinci” è un’opportunità preziosa per chi desidera conseguire il Diploma in Elettrotecnica ed Elettronica, significa diventare professionisti in grado di svolgere attività di progettazione, sviluppo, gestione e manutenzione nel settore dell’elettrotecnica e tutte le attività ad essa collegate.

Ecco alcune motivazioni per iscriversi: 

Riqualificazione Professionale: Se hai perso il lavoro o desideri migliorare le tue competenze, il corso ti offre la possibilità di riqualificarti.Verranno riconosciuti gli anni di studio precedenti e le esperienze lavorative, personalizzando il percorso per ciascun partecipante.

Secondo Diploma: se desideri conseguire un secondo diploma, il corso per adulti ti permette di ottenere il Diploma in Elettrotecnica ed Elettronica, articolazione Elettrotecnica. Ѐ prevista solo la frequenza delle materie tecniche non previste dal precedente titolo conseguito. Questo può aprire nuove opportunità di carriera e migliorare la tua posizione sul mercato del lavoro.

Riconoscimento del percorso didattico per chi ha interrotto gli studi e quindi è possibile diplomarsi in tempi minori ottenendo l’esonero nelle discipline precedentemente studiate in maniera proficua.

 Settore Elettrico in Crescita: Il settore elettrico offre diverse opportunità di lavoro. Ad esempio, la mobilità elettrica sta diventando sempre più importante, con investimenti e richieste di assunzione nel campo. Altre opportunità includono l’automazione industriale, l’impiantistica elettrica civile ed industriale e il know how sull’articolato campo delle energie rinnovabili e della transizione energetica  ultimamente oggetto di rilevanti investimenti finanziari.

L’IoT (Internet of Things) e l’Industria 4.0 rivestono un ruolo cruciale nella trasformazione digitale delle industrie e delle imprese. L’IoT connette oggetti, dispositivi e infrastrutture a Internet e tra loro. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita, ridurre gli sprechi e rendere più efficienti le amministrazioni pubbliche e le imprese. Gli oggetti “smart” acquisiscono dati e interagiscono con l’ambiente circostante, consentendo modifiche al loro funzionamento. Tali applicazioni dell’IoT includono smart cities, smart building, smart home e smart factory.

Le tecnologie adottate per realizzare città intelligenti (o parti di esse) permettono di relazionare infrastrutture (oggetti) con gli abitanti della città. Esempi sono semafori intelligenti (che diventano verdi quando non passano macchine dal senso opposto) oppure sistemi innovativi per la gestione e smaltimento dei rifiuti, altre innovazioni ambientali, energetiche, di mobilità, comunicazione, ed urbanistiche.

La specializzazione elettronica ed elettrotecnica per adulti,offre un percorso su misura per ciascuno e sono previste solo le tasse scolastiche.Dispense preparate dai docenti e attività laboratoriali arricchiscono l’apprendimento, questo è il mondo delle seconde opportunità. Gli studenti adulti possono rivivere i luoghi della formazione con emozione, guardare alla costruzione dei saperi con occhi diversi e assaporare la bellezza dello stare insieme in un’ottica inedita.

Per chi fosse interessato può visitare il sito    https://sites.google.com/ittvt.edu.it/serale/home

oppure contattare il prof. Mario Villano per un colloquio:  mario.villano@ittvt.edu.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE