Approvato lo studio di fattibilità per il parcheggio multipiano sopra piazza del Teatro

di REDAZIONE-

VITERBO – Il tanto atteso parcheggio interrato sembra finalmente possibile secondo i tecnici. La giunta Frontini ha approvato lo studio di fattibilità del progetto che prevede la costruzione di una struttura in viale Raniero Capocci, sopra piazza del Teatro e di fronte alla Camera di Commercio, dove attualmente esiste già un parcheggio. A breve verranno forniti ulteriori dettagli sull’opera, ma sembra che sarà strutturata su due piani, di cui uno ipogeo, ossia sotterraneo.

Lo studio effettuato dagli uffici indica che il multipiano di viale Capocci costerà poco meno di 5 milioni di euro, di cui 4,7 milioni provenienti dagli stanziamenti del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr). Nel progetto di fattibilità sono stati considerati i principali problemi legati all’area di intervento, compreso uno scavo di almeno 4 metri di altezza, che richiederà opportuni sondaggi archeologici a causa della vicinanza alle mura cittadine.

La realizzazione di un parcheggio nelle vicinanze delle mura cittadine è finalizzata a potenziare le aree di sosta e alleviare la pressione del traffico all’interno del centro storico. Inoltre, è prevista la necessità di interventi che influenzeranno significativamente la mobilità urbana, con l’obiettivo di progressivamente chiudere il centro storico al traffico veicolare.

La fattibilità del progetto sembra non presentare problemi. Il cantiere è quasi pronto per iniziare i lavori, ma il Comune dovrà completare gli step previsti per procedere all’appalto. È stato superato anche l’ostacolo legato all’ubicazione del parcheggio, poiché le Ferrovie dello Stato hanno dato un parere preliminare favorevole alla realizzazione dell’opera. Un eventuale rifiuto avrebbe compromesso l’intero progetto, dato che l’area si trova vicino alla linea ferroviaria.

La costruzione del parcheggio interrato rappresenta una soluzione importante per migliorare la situazione delle aree di sosta e il flusso del traffico nel centro storico. Ora che la fattibilità è stata confermata, il Comune potrà procedere con l’appalto e avviare i lavori per la realizzazione del parcheggio, portando beneficio alla città e ai suoi abitanti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE