Appuntamento a domenica 2 aprile per un solidale “Requiem” di Mozart

di LUCA BERNARDINI –

VITERBO – Questa mattina alle ore 13, presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione all’evento “Requiem di Mozart”, che si terrà domenica 2 aprile alle ore 18 all’interno della Chiesa di Santa Maria della Verità.

Presenti all’incontro il vicesindaco Alfonso Antoniozzi, il presidente dell’associazione XXI secolo Giuliano Nisi, Domenico Arruzzolo di “Viterbo con Amore”, il console del Touring Club di Viterbo Vincenzo Ceniti e l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano.

Per Antoniozzi, “tornare a Santa Maria della Verità per ascoltare un’opera musicale di questo livello è una grande emozione”. L’augurio del vicesindaco è quello di vedere riqualificata, grazie a questo evento, la Scuola Musicale Comunale, ricordando come “l’ambiente scolastico deve vivere anche di musica”.

Il ringraziamento più grande fatto da Antoniozzi è nei confronti dell’associazione XXI Secolo, la quale “si è distinta per aver portato avanti in maniera ostinata e appassionata l’argomento musica e cultura nel viterbese”.

Lasciata la parola al presidente dell’associazione Giuliano Nisi, c’è stata la conferma di come questo evento, nato a Viterbo, vedrà la luce anche a Chiusi e a Civitavecchia. dal punto di vista organizzativo, Nisi ha infine confermato che “l’ingresso sarà su una base di offerta volontaria”. Il ricavato sarà poi devoluto a “Viterbo con Amore” ed al suo emporio solidale.

“Viterbo con Amore crede con forza nel binomio cultura-solidarietà”. Per Domenico Arruzzolo questo connubio funziona per via della concretezza dei temi che l’associazione cerca di risolvere, argomenti cari per la vita sociale della città.

Il Console del Touring Club di Viterbo Vincenzo Ceniti ha aggiunto, durante la conferenza, alcuni cenni storici inerenti alla vita dello stesso Mozart. “Il visionario maestro austriaco ha avuto dei rapporti con la città di Viterbo, soggiornando per una notte prima in una locanda a Centeno e successivamente nella città viterbese”.

A conclusione dell’incontro è intervenuta l’assessore Notaristefano, la quale ha affermato che è “estremamente importante dimostrare questa sensibilità nei confronti dell’emporio solidale e di Viterbo con Amore”.

Il concerto in programma per domenica vedrà come protagonisti Isidora Moles, Lucia Napoli, Hyun-Seo Park e Kwangsik Park, i quali verranno accompagnati dalll’ensemble vocale “Il Contrappunto, dal Coro della Filarmonica di Civitavecchia e dal Coro Jacob Arcadelt di Chiusi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE