Apre a Viterbo il Caffè Letterario, un circolo che punta a stupire la città

di GIOVANNA MALORI-

VITERBO- Da un’iniziativa di Alboscuole, l’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico, sorge a Viterbo, in via Igino Garbini 59, il Caffè Letterario, che promette di essere per i suoi soci un luogo di incontro e relax. Attrezzato infatti con una sala conferenza ed una hobby, salotti riservati, una terrazza attrezzata ed un servizio di ristorazione curato dallo chef Luca Cangiano, il Caffè mette a disposizione i suoi confortevoli locali per presentazioni, aperitivi, eventi, o semplicemente per rilassarsi leggendo un buon libro.

Un luogo di ritrovo per molti ma non per tutti” dichiara Ettore Cristiani, presidente di Alboscuole e ideatore del Caffè Letterario “La nostra idea è quella di un circolo privato i cui soci siano educati, impegnati, e con una passione, non importa quale essa sia. Il nostro desiderio è quello di mettere in evidenza tutto quello che di buono c’è a Viterbo e che sa di cultura“.

©TusciaTimesEd è così che Cristiani racconta la storia di uno dei quasi 200 soci iscritti negli ultimi giorni -n.d.r. il Caffè ha aperto appena ieri- di professione gommista ma esperto fotografo di orchidee, che quando può gira l’Italia e il mondo alla ricerca di esemplari unici e che per ogni sua foto ha un aneddoto e una storia da condividere. Oppure le iscritte all’associazione “Arte Donna”, fondata sull’esaltazione dei vecchi lavori femminili, che hanno condiviso la loro esperienza lasciando un segno diretto anche nell’arredo dei locali, proprio come Salvatore Bilardo, socio, di professione banchiere ma appassionato di mosaici, che ha relizzato con questa tecnica il logo del Caffè che campeggia all’ingresso.

Il Caffè Letterario è uno stimolo” prosegue CristianiVogliamo creare entusiasmo in una città che come Napoli, dove sono nato, dovrebbe vivere di rendita con tutte le ricchezze artistiche, archeologiche e storiche che ha a disposizione. Basta piangersi addosso: troppe volte nel presentare un nuovo progetto mi sono sentito dire che Viterbo non era la città giusta per realizzarlo…basta! Questa è la mia lotta alla disistima e alla rassegnazione. Il nostro obiettivo è stupire Viterbo“.

Il Caffè, patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Viterbo, aperto dal lunedì al sabato a partire dalle ore 8,  ha già in mente un calendario di appuntamenti che spera di definire dal mese di ottobre e che prevede un evento a settimana proprosto da un socio ed uno caratterizzante a cadenza mensile.

Ma già un primo importante appuntamento, confida il presidente, è previsto per mercoledì alle 18, quando il sottosegretario di Stato del Ministero della Giustizia, Cosimo Ferri, arriverà al Caffè per ritirare la sua tessera di socio e inaugurare il salotto dedicato a Falcone e Borsellino.

Abbiamo deciso di intitolare i vari salotti” spiega ancora CristianiCosì oltre quello di Falcone e Borsellino abbiamo la Sala Fellini e il Salotto Viterbese; ogni luogo caratterizzato da particolari quadri, articoli di giornale o pezzi d’arredo“. Nel Salotto Viterbese, infatti, troviamo ritratti dell’astronauta Vittori e del calciatore Bonucci, oltre ad un “Ciuffo” donato da Massimo Mecarini, presidente del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, e ad alcuni volumi proprio sui Facchini. “E’ la sala dedicata alle eccellenze del territorio” commenta CristianiE tante ancora sono quelle che ne entreranno a far parte“.

Un centro di cultura, insomma, cassa di risonanza delle ricchezze del territorio, delle sue peculiarità e delle sue radici.

L’accesso per i soci è libero e senza obbligo di consumazione. E’ inoltre possibile prenotare gratuitamente le sale, presentare i propri lavori e la propria attività ai soci, nonchè partecipare gratuitamente a tutti gli eventi del Caffè.

Per richiedere la tessera socio o avere maggiori info consultare il sito www.caffeletterario.it
la pagina facebook www.facebook.com/caffeletterarioviterbo
la pagina twitter Happyhourcaffe
telefono 0761-275607
fax 0761-275605
o direttamente presso la sede in Via Garbini 59, Viterbo

Orari: dal lunedì al sabato a partire dalle ore 8
chiuso domenica e festivi

info Alboscuole: www.alboscuole.it ; email info@alboscuole.it

 

 

   

Articoli Correlati

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini: cinque vittorie nel ciclocross in due giorniLEGGI TUTTO
Fine settimana dell’Immacolata Concezione dedicato prevalentemente al ciclocross con grandissime soddisfazioni per la Mtb Santa Marinella in più parti d’Italia.
“Sfumature di Natale”, l’ evento benefico di Anna FendiLEGGI TUTTO
VITERBO – Anna Fendi è lieta di presentare “Sfumature di Natale” nella location “la Canonica dei Fiori” di Ronciglione. La villa, proprietà
In arrivo la cometa di NataleLEGGI TUTTO
di REDAZIONE- Si sta avvicinando alla Terra la cometa di Natale, ovvero la  cometa 46P/Wirtanen, che sarà visibile almeno fino al
La ricca programmazione del cinema Lux di ViterboLEGGI TUTTO
VITERBO – Anche per questi mesi di dicembre e gennaio risulta ricca la programmazione del cinema Lux di viale Trento,
Mister Conticchio ai giovani del Barco Murialdina: “Allenate il talento e non smettete mai di credere ai vostri sogni”LEGGI TUTTO
VITERBO – “Allenate il talento e non smettete mai di credere ai vostri sogni”. È il messaggio lanciato dall’ex giocatore di
Valentano, l’istiuto comprensivo Ruffini dedica tre giorni di riflessioni sui diritti umaniLEGGI TUTTO
VALENTANO (Viterbo) – In occasione del 70 anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani e del centenario della fine della Grande
Gli studenti dell’alberghiero di Ladispoli all’alternanza Day di CivitavecchiaLEGGI TUTTO
CIVITAVECCHIA (Roma) – Un evento da non perdere dedicato alla cultura d’impresa, ai giovani e al mondo della formazione: martedì 11
A Viterbo la mostra Evolution#1LEGGI TUTTO
VITERBO – Evolution#1 è una mostra d’arte contemporanea, in programma allo spazio Pensilina di Viterbo, dal 16 dicembre all’8 gennaio.
Narni è tra i destinatari dei fondi Ue per attivare hotspot wifi freeLEGGI TUTTO
NARNI – Riceviamo da Luca Tramini, consigliere del Movimento 5 Stelle di Narni e pubblichiamo: “Grazie all’impegno preso dal Comune
Santa Severa, 7mila presenze nei primi due giorni di apertura del magico castelloLEGGI TUTTO
SANTA SEVERA (Roma) – La magia del Natale è arrivata a Santa Severa e ha contagiato tutti. Sono state oltre 7.000