Archeotuscia, il programma delle iniziative culturali per il mese di dicembre

Riceviamo da Archeotuscia Onlus e pubbliclogo-archeotusciahiamo.

DOMENICA 1° DICEMBRE 2013 MATTINA – partenza ore 9 da Piazza Crispi per una escursione a Blera alla ricerca delle tombe perdute. Si visiterà la necropoli etrusca di Pian del Vescovo alla ricerca di due “tombe a casetta con tetto displuviato” di cui si sono perse le tracce da qualche tempo. Percorso di media difficoltà. Con l’occasione si visiterà l’intero complesso monumentale dell’importante necropoli rupestre. Ritorno ore 13.

POMERIGGIO – ore 15 tutti a Sutri alla Villa SAVORELLI per un interessantissimo pomeriggio culturale in collaborazione con l’Associazione AISA per la lotta alle sindromi atassiche, presentata da Letizia G. Pisquizi. A seguire interventi di Augusta Brilli, Priora della confraternita del Rosario, del dr. Roberto Corzani sulla storia della Villa ed infine con una conferenza di Colombo Bastianelli, Priore della Confraternita di S. Martino al Cimino, sulla “Storia delle Abbazie”.

VENERDÌ 6 DICEMBRE ore 17,00. Presso il Palazzo della Prefettura di Viterbo – Sala Coronas, in collaborazione con ”Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem – Gran Priorato d’Italia” si terrà una conferenza sul tema: “I Longobardi in Italia”. Relatore: prof. Giuseppe Fort. Presso il Museo della Rocca Albornoz alla stessa ora si terrà la conferenza del prof. Alessandro Mandolesi sul tema ”Il Tumulo della Regina di Tarquinia: alle origini della pittura tarquiniese”.

SABATO 7 DICEMBRE. UNA GIORNATA A ROMA con il seguente programma: partenza in treno dalla stazione di Porta Romana ore 7 per una visita al Palazzo Doria Pamphili oppure alla Mostra di CEZANNE al Quirinale – Pranzo da Suor Lorenza e ritorno ore 17.

LUNEDÌ 9 DICEMBRE E MARTEDÌ 10 DICEMBRE (mattina 10-12) e pomeriggio (16-18) presso la Chiesa di Santa Maria della Salute si svolgeranno le votazioni dei soci di Archeotuscia per il rinnovo delle cariche del Consiglio direttivo. In tale occasione si potrà anche effettuare il pagamento della quota 2014.

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE ALLE ORE 16 presso la Chiesa di Santa Maria della Salute ci sarà l’annuale assemblea ordinaria dei soci di Archeotuscia per l’approvazione del bilancio consuntivo 2013, approvazione del Bilancio di Previsione 2014, nomina nuovo Consiglio Direttivo con validità fino al 31/12/2015.

VENERDÌ 13 DICEMBRE ore 16,30 Presso il Palazzo della Prefettura di Viterbo – Sala Coronas in collaborazione con l’Associazione NINFA sarà presentato l’ultimo libro di Rosanna De Marchi dal titolo “1900 – Cent’anni di Storie Italiane”. Interverranno Maria Teresa Lecchini, Lorena Paris, Loretta Bacci, Barbara Lecchini, Gianluca Fanelli.

DOMENICA 15 DICEMBRE ORE 11,30 S. MESSA PRESSO LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA SALUTE CHE SARÀ CELEBRATA DA DON ALFREDO CENTO. ORE 13 PRANZO PRESSO IL RISTORANTE “ACQUAROSSA” ed al termine, proprio per non farci mancare niente, è stato organizzato uno spettacolo con canti e musiche degli Intricanti e con poesie della Ginestra. Vi prego di dare quanto prima la vostra adesione per il pranzo. * GIOVEDI’ 19 DICEMBRE ore 16,30 conferenza del dr. Luca Pesante archeologo medievista presso il Museo della ceramica medioevale e Rinascimentale della Tuscia (Palazzo Brugiotti – Ente Fondazione Carivit Spa) sul tema “Le Ceramiche della Tuscia tra medioevo ed età moderna”

VENERDI 20 DICEMBRE ore 18,00 Spettacolo teatrale presso la sala della BIC LAZIO (Ex Mattatoio comunale) in Valle FAUL dal titolo “Paesaggi di Parole” poesia, prosa, musica e danza. Testi di Lorena Paris e Marco Paoli. Regia di Marco Paoli. *

SABATO 21 DICEMBRE ore 17 presso la Chiesa di Santa Maria della Salute sarà presentato l’ultimo libro di Dona Amati dal titolo “Riguardo all’Obbedienza – Poesie dal Corpo – L’Eros scritto da una donna” – con interventi di Lillo De Mauro (scrittore), Maria Carla Trapani (poeta e saggista), Eleonora di Marco (psicologa).

   

Leave a Reply