Archeotuscia si mostra dal 15 al 21 aprile. Grande successo per i primi due eventi

Viterbo – Conoscere la propria identità storica, valorizzare i tesori del passato e fare di questo un intrattenimento e non di rado una passione. 

Archeotuscia è un’associazione ODV (organizzazione di volontariato) viterbese – ma con sezioni in diversi comuni della Tuscia – costituita nel 2005; le sue coordinate di lavoro sono molteplici e variano da escursioni e visite guidate sul territorio, convegnistica, pubblicistica, interventi nelle scuole, corsi di studio, mostre, organizzazione di eventi etc. fino alla presa in gestione di alcuni siti storici o archeologici curandone conservazione, pulizia, agibilità e promozione; come nel caso dei gioielli di Ferento, Castel d’Asso e della chiesa di S. Maria della Salute di via Ascenzi in Viterbo. Archeotuscia unifica tutto questo alla tutela e valorizzazione ambientale e delle tipicità locali.


Archeotuscia si mostra dal 15 al 21 aprile al palazzo di via Cardinal La Fontaine. Grande successo per i primi due eventi in programma sabato e domenica.


Dal 15 al 21 aprile ci sarà la rassegna dedicata all’associazione Archeoscia ODV e alle sue attività.
La rassegna è iniziata con un grandissimo successo sabato 15 alle ore 18:00 presso il palazzo di via Cardinal La Fontaine, angolo San Carluccio.
Il presidente, ingegner Luciano Proietti
ha portato i suoi saluti e illustrato le numerose attività dell’Associazione, ripercorrendo le tappe fondamentali della storia di Archeotuscia, fondata dal compianto Rodolfo Neri, da Mario Sanna e appunto da Luciano Proietti. “Abbiamo raggiunto 18 anni, siamo maggiorenni. L’associazione in questi anni è molto cresciuta: tante iscrizioni negli ultimi 2 anni.- ha detto il Presidente fra gli applausi del folto pubblico – Non ci siamo fermati mai neanche durante il covid. Abbiamo programmi bimestrali con conferenze ed escursioni; garantiamo altresì personale al museo Albornoz da 2 anni per aiutare la direzione dei musei del Lazio. Curiamo la gestione del sito archeologico di Ferento da 8 anni, con recensioni positive da parte di tutti i visitatori. Curiamo e puliamo periodicamente il sito di Castel d’Asso. La nostra sede è nella Chiesa di Santa Maria della Salute.
Eseguiamo scavi, curiamo delle pubblicazioni con edizioni Antiqua res.

Sab. 3 giugno proporremo l’evento Ferento dagli Etruschi ai Romani.
A settembre, insieme a Fototempismo Viterbo immagine 2023 con Enzo Triforelli, ci sarà la manifestazione che vedrà il coinvolgimento di 5 musei di Viterbo con mostre, conferenze e iniziative.”

Rosanna De Marchi [/caption]

Il pomeriggio del 15 aprile è stato poi dedicato alla prosa, alla poesia e alla musica .
La parte musicale è stata allietata da Francesca Marini con il suo violoncello.

Grande successo e applausi per i poeti presenti, tutti soci di Archeotuscia, presentati da Raffaele Donno: Rosanna De Marchi, Realino Dominici, Raffaele Donno, Renato Petroselli, Catia Santoni, Anna Maria Stefanini, Loredana Tamburino. Americo Menditto ed Emanuela Cipriani non si sono potuti esibire per motivi di salute.

Anna Maria Stefanini
Catia Santoni
Realino Dominici

Gli appuntamenti sono proseguiti domenica 16 alle ore 18:30 con la Carovana narrante di Emiliano Macchioni che ha presentato il photofilm “Tuscia viaggio nelle Terre dell’ombra”, moderato da Elena Cacciatore.
Lunedì 17 alle ore 18:00 “Dalle Ande all’universo”, musica originali di Roland e
Emanuel Picaurte, presenta Guido Palmieri; martedì 18 alle 18:00 musiche canti e pastocchie dialettali dal sud della nostra provincia in compagnia di Guido Palmieri; mercoledì 19 alle 17:30 incontro di arte Tuscia e visita alla mostra delle attività dei soci, giovedì 20 alle 18:00 “Omaggio a Zeffirelli “con Giuseppe Rescifina e Vincenzo Ceniti;
venerdì 21 alle 18:00 gran finale con i Tarantuscia.

Archeotuscia si mostra dunque dal 15 al 21 aprile.

Renato Petroselli

Loredana Tamburino
Raffaele Donno

L’ evento si svolge collaborazione con Tuscia in Fiore. Luciano Proietti ha ringraziato Giulio Della Rocca, Laura Principi e Katia Santoni per aver concesso la sala.

Nel sito dell’associazione Archeotuscia è riportata una ricca serie di bellissime fotografie che documentano le attività del gruppo e i siti studiati o presi in cura da Archeotuscia.

L’Associazione provvede anche alla pubblicazione di “Archeotuscia News”, una ricercata rivista periodica, sempre ricca di articoli, informazioni, documenti, rilievi e fotografie.

Si tratta, come si vede, di un meraviglioso bouquet di iniziative che costituiscono una vera ecologia del tempo e del territorio, contribuendo in modo sostanziale alla crescita individuale e collettiva di una provincia tuttora impegnata nella ricerca di uno sviluppo sostenuto dalla propria identità storico-geografica. 

Info:

sede legale e operativa: Viterbo, Piazza dei Caduti c/o ex chiesa degli Almadiani

presidente: Luciano Proietti

sito: https://www.archeotuscia.com/ 

e-mail: archeotuscia@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE