VITERBO – Arci Solidarietà Viterbo srl e Primapaint hanno organizzato un primo incontro dedicato alla presentazione ad ospiti dei progetti SAI del territorio Viterbese del nuovo centro tecnico dedicato alla formazione di operatori per le carrozzerie e le autofficine. Una struttura all’avanguardia e leader nella regione Lazio per la creazione di operatori e tecnici specializzati.
La delegazione di Arci Solidarietà era formata da operatori e un gruppo di persone accolte nel Sistema di Accoglienza e Integrazione; questo progetto è attivo presso alcuni comuni della provincia di Viterbo (Acquapendente, Bassano Romano, Celleno, Corchiano, Gallese, Oriolo, Orte, Viterbo, Vitorchiano, Blera) e sono gestiti da Arci Solidarietà con la finalità di sostenere i processi di integrazione dei titolari di protezione internazionale presenti nel territorio. Una sfida sempre più importante per far crescere il livello di consapevolezza delle persone accolte e della comunità viterbese e produrre una economia virtuosa e solidale.
L’iniziativa è compresa nel più ampio programma di Arci Solidarietà di creare occasioni di incontro e collaborazione con i soggetti economici del territorio più attivi e propositivi, al fine di sviluppare sinergie che possano far incontrare due bisogni significativi: la necessità delle aziende di inserire nei processi produttivi persone qualificate e quella di migranti di trovare lavoro e integrarsi positivamente nelle comunità.
In questo senso la disponibilità della Primapaint è significativa e preziosa, nell’intento di predisporre percorsi formativi di alto livello e collegamenti funzionali con le aziende del territorio.