di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- “Per la prima volta nella storia dell’umanità c’è la possibilità per ciascun essere umano di essere davvero felice” queste le parole di Franco Grillini, presidente onorario dell’Arcigay, prese in prestito dalla senatrice del M5S per aprire l’incontro pomeridiano dell’evento “ArchebaleniAmo i Diritti” organizzato nella giornata di oggi 22 settembre presso il Teatro San Leonardo di Viterbo.
In mattinata, l’incontro, presso il bistrot del teatro con diverse realtà associative LGBT+ e di Viterbo e provincia, riuniti in assemblea spontanea per parlare di diritti con la gota del M5S.
Presenti sul palco gli organizzatori dell’iniziativa, Massimo Erbetti coordinatore provinciale del M5S, Massimiliano Gualdi, coordinatore provinciale del movimento 5 stelle LGBT, l’europarlamentare Carolina Morace, la vice presidente vicaria M5S Paola Taverna, il consigliere regionale Adriano Zuccalà, l’ex senatore Alberto Airola, l’ex consigliera regionale Silvana Denicolò e la deputata Gilda Sportiello, il capogruppo dei 5 Stelle alla camera dei deputati Francesco Silvestri, il consigliere regionale Adriano Zuccalà.
Massimiliano Gualdi, dopo i saluti e la presentazione dei presenti, aiutandosi con la proiezione di slide, ha ripercorso la storia del partito e l’impegno dei singoli personaggi.
Dalla neo eletta Carolina Morace, presidenti, ex senatori, deputati, consiglieri, hanno commentato ricordando e ripercorrendo le iniziative che li portano ancora oggi ad affermare il loro principio: “Quando si parla di Diritti Civili, il fondamento della società è l’individuo, non la famiglia”.
Tutti i presenti, nei loro interventi, hanno ribadito che al centro delle relazioni c’è l’individuo. L’ educazione per il rispetto dei diritti civili, deve vedere il coinvolgimento della scuola, altrimenti rischiano di scomparire. Con l’aiuto delle singole realtà associative, non mancherà il loro impegno nelle sedi parlamentari, regionali ed Europee.