VITERBO – Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 11:00, presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare / Comando Aeroporto di Viterbo, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose locali del capoluogo della Tuscia, verrà inaugurata la mostra itinerante dell’Ordine Militare d’Italia “Virtus et Humanitas”.
La mostra, promossa dal Gruppo Decorati OMI, è patrocinata dal Ministero della Difesa.
L’esposizione propone un viaggio nel tempo unitamente ad una profonda riflessione sul percorso compiuto dall’Italia verso gli auspicati traguardi di pacificazione fra i popoli.
L’Ordine Militare d’Italia (OMI) è un’istituzione della Repubblica Italiana finalizzata a ricompensare «le azioni distinte compiute in guerra da unità delle forze armate nazionali o da singoli militari ad esse appartenenti, che abbiano dato sicure prove di perizia, di senso di responsabilità e di valore».
L’OMI, rappresentato dal Presidente della Repubblica e costituito dal Gruppo Decorati, nel corso della sua storia (nel 2025 compirà 210 anni dalla sua fondazione) ha percorso molta strada in campo storico e politico, sempre animato dagli stessi valori e dalle stesse virtù che faranno da guida ai visitatori della mostra.
Nel percorso della mostra si scoprono persone e principi che illuminano epoche diverse e, grazie ad installazioni grafiche, anche indicazioni utili ad identificare fra gli antichi valori della virtus e della humanitas e le loro più̀ recenti declinazioni, una nuova stella polare che guidi il cammino di tutti gli uomini e donne, in uniforme e non, verso sempre più nobili orizzonti, per il proprio Paese e per l’intera umanità.
L’esposizione è stata curata dalla Dott.ssa Federica Del Forno con il contributo storico del Colonnello Gianluca Bonci.
“Virtus et Humanitas” sarà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 mentre il venerdì dalle 09:00 alle 12:00.
Gli interessati potranno prenotare la visita entro il giorno precedente scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: aeromarescialli@am.difesa.it o telefonando ai nnrr.. 0761/3553002-3003-3009.
Condividi con: