Arrivano 17 nuovi bus ecologici per potenziare il trasporto pubblico a Francigena

di REDAZIONE-

VITERBO- Francigena si prepara a rafforzare il proprio parco mezzi destinato al trasporto pubblico con l’acquisizione di 17 nuovi autobus a basso impatto ambientale. Questa mossa rientra nel piano di risanamento della società di trasporti comunale, che ha l’obiettivo di migliorare l’offerta di trasporto pubblico e renderla più sostenibile.

Il Comune ha recentemente approvato l’acquisto dei nuovi autobus, che si aggiungeranno ai 20 già in dotazione, portando il totale a 37 mezzi a disposizione. Questi nuovi autobus saranno ecologici o addirittura non inquinanti, in linea con la crescente tendenza verso soluzioni di mobilità più sostenibili ed ecocompatibili.

I finanziamenti per l’acquisto dei nuovi mezzi provengono dal piano strategico nazionale della mobilità sostenibile, che mette a disposizione 8 milioni di euro suddivisi nel triennio 2023-2025. Queste risorse consentiranno anche di finanziare interventi infrastrutturali, come l’automazione del parcheggio blu del Sacrario, la manutenzione degli ascensori di Valle Faul e l’assunzione di nuovi dipendenti, principalmente controllori dei parcheggi.

Nonostante gli sforzi compiuti, il Comune non sarà in grado di realizzare un impianto fotovoltaico per la ricarica degli autobus elettrici, come originariamente previsto. Le spese per questo progetto non rientrano tra quelle ammissibili secondo le direttive della Regione. Pertanto, se l’amministrazione desiderasse ancora procedere con l’installazione del sistema fotovoltaico, dovrà trovare autonomamente le risorse necessarie. Tuttavia, considerando la buona situazione finanziaria delle casse comunali, l’implementazione potrebbe essere fattibile senza richiedere investimenti eccessivi.

Questi sviluppi evidenziano un impegno concreto verso la mobilità sostenibile e l’attenzione alle esigenze ambientali, mentre Francigena si sforza di migliorare l’esperienza dei passeggeri e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale della mobilità urbana.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE