Arte contemporanea a Palazzo degli Alessandri di Viterbo (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Giuliano Baglioni, Carlo Alvise Crispolti, Xenia Miranda e Angelo Rossi, questi gli artisti che da domani 19 settembre fino al 6 ottobre esporranno le loro opere nel palazzo storico degli Alessandri, nel cuore del quartiere medievale di San Pellegrino in Viterbo.

Questa mattina, presentata la mostra “Riflessi dell’anima, provocazioni, catarsi, introspezione nell’Arte contemporanea “in conferenza stampa dal presidente di Tusciart Gianmarco Merlani, Barbara Aniello storica dell’arte, Enzo Trifolelli di Spaziotempismo e il curatore della mostra Silvio Merlani.

Presente anche gli artisti: Giuliano Baglioni orvietano, propone un ciclo pittorico dedicato ad una libera interpretazione di alcuni tra le più conosciute opere del Caravaggio, con le sue carte colorate utilizzate come fossero acquerelli, velature, di fissativo in fissativo, le più inaspettate virtù delle opere del Caravaggio.

Carlo Maria Crispolti, romano, la sua passione per il cinema, lo ha portato a lavorare come figurazione speciale, nel circuito televisivo. A Palazzo degli Alessandri ci accoglie nella stanza del camino come se fosse una stanza della sua casa, con istallazioni, dipinti, grafica e un divano per fermarsi e riflettere.

Xenia Miranda, nata in Colombia, ma vive e lavora in Italia. In questa collettiva, espone la fortunata serie delle opere geometriche coloratissime “Scacco Matto”

Angelo Rossi, casertano, presenta a Viterbo “La Barca del Cuore” si tratta di una installazione partecipativa e itinerante, formata da un insieme di barche artistiche in carta pesta dipinte.

Ricordando che la mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 15:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00; Merlani, Aniello e Trifolelli, hanno illustrato in breve le iniziative organizzate nell’ anno precedente.
Nel 2023 è stata realizzata la mostra “Umanità Interiore” a seguire tra il “Dada e Pop Art” con le opere di Aldo Pennello, inoltre “Tra Arte e Design” per concludere con la collaborazione del movimento dello Spaziotempismo.
Per il 2025, anno particolare per la città di Viterbo, in occasione dell’anno giubilare, sono in programma 4 iniziative: una mostra dedicata ad Aldo Pennello “Ciao Aldo” con le opere inedite; “Pinocchio di Collodi” in collaborazione con l’editore Carlo Galeotti e le tavole illustrate di Chiara Narduzzi; una mostra dedicata al viterbese Marco Angelini e infine, una mostra relativa al significato del Giubileo in occasione dell’apertura della Porta Santa.

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE